Close

Snelli e sani? Segui la dieta post-Pasqua del dottor Porzio

Snelli e sani? Segui la dieta post-Pasqua del dottor Porzio
  • Pubblicato2 Aprile 2013
Il dottor Rosario Porzio

SALUTE – Dopo gli eccessi pasquali è necessario lavorare con rigore sulla depurazione del nostro corpo, bombardato da eccessi alimentari ed alcolici di ogni tipo. Via quindi l’alimentazione pesante ricca di grassi saturi e zuccheri in eccesso, addio per qualche giorno agli alcolici, incluso il vino rosso. Una bella tazza di tè verde tre volte al giorno aiuterà l’organismo a snellire, eliminare le scorie e grazie alle proprietà antiossidanti, le catechine, la pelle del viso apparirà pù luminosa, le borse e le occhiaie diminuiranno visibilmente(utilizzare un contorno occhi idratante e lenitivo ed una crema viso antirughe ed idratante). Per il benessere della pelle,aiutiamoci con un paio di litri d’acqua non effervescente al giorno, da bere a temperatura ambiente. Trenta minuti di passeggiata all’aria aperta aiuteranno cuore e circolazione e produrranno un ulteriore effetto snellente.

L’ALIMENTAZIONE – Non dimenticate di alimentarvi in maniera corretta con la nostra magnifica dieta mediterranea, così perfetta per allontanate il rischio di tante malattie degenerative e adattissima a chi vuole tornare in perfetta forma. Yogurt o latte parzialmente scremato al mattino con un pò di cereali integrali (corn flakes, fette biscottate integrali, biscotti integrali ma in piccole quantità). Spremute e frullati di frutta gialla (arance e limoni), rossa (fragole e mirtilli rossi) e viola (mirtilli neri) in mattinata per arrivare ricchi di antiossidanti al pranzo: un bel piatto di riso o pasta integrale con tanto pomodoro cotto con spezie, basilico o prezzemolo, aglio, cipolla e varie e condita con olio extra vergine a crudo,un piatto di broccoli o cavoli.

CONSIGLI – Il pomeriggio mele e pere (frutta bianca ricca di fibre utili per il benessere intestinale) e uno yogurt magro ai frutti di bosco. Per cena un’insalatona mista condita con olio extra vergine, pesce arrostito o al forno (oppure formaggi freschi locali ma non tutti i giorni), asparagi un giorno si ed uno no (se li tollerate altrimenti zucchine, spinaci, melenzane o peperoni arrostiti). Un integratore da comprare? Consiglio in questo periodo Resveratrolo, Acido Lipoico,Vitamina E ,Vitamina C sotto forma di Ascorbato di Potassio,e Betacarotene (da evitare per chi fuma).

DOTTOR ROSARIO PORZIO