Close

SALUTE/ La massoterapia una cura per il mal di schiena

SALUTE/ La massoterapia una cura per il mal di schiena
  • Pubblicato5 Maggio 2014

bloc-k-taping-sport
La terapia del taping elastico

a cura del dottor Antonio Borrino
SALUTE – Postura scorretta, stress psicofisico e peso eccessivo: il mal di schiena è  la conseguenza di svariate cause su cui incidono anche freddo e umidità. A provocare  il mal di schiena c’ è  poi la degenerazione e la fuoriuscita del disci intervertebrale che funziona come un ammortizzatore naturale impedendo alle vertebre di entrare in contatto tra di loro,  in genere il dolore si localizza nel tratto lombare l1 l5 e sui glutei. Oltre ai disturbi prettamente ortopedici, si possono presentare anche problemi che interessano l’ apparato urogenitale, affezioni neurologiche e intraddominali

 

COME LA MASSOTERAPIA LOMBARE PUO INTERVENIRE – La massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo  da un operatore specializzato al fine di  lenire i  dolori muscolari e articolari,  allentare tensioni e affaticamento muscolare ed è importante anche per  rilassare il sistema nervoso centrale. Si usano sempre olii essenziali  per avere un effetto rilassante sul paziente. Il dolore lombare con la conseguente irradiazione lungo il decorso dei nervi sciatico o femorale proviene dalla colonna vertebrale la quale normalmente non risente dei benefici della massoterapia.

ESERCIZI POSTURALI – In alcuni casi i benefici sono possibili quando vengono interessati i muscoli del dorso,  in quanto con la massoterapia si svolge un lavoro decontratturante che va ad allentare i fastidi. Occorre sempre associare un programma specifico di esercizi posturali per non far ritornare il dolore a distanza di pochi giorni. Il trattamento massoterapico termina con l’ applicazione del taping elastico, applicato per prevenire il dolore lombare e dando sempre un riequilibrio posturale al paziente.