Close

SALUTE/ “Colour Diet”: frutta, verdura e drenanti naturali per stare bene dopo le feste

SALUTE/ “Colour Diet”: frutta, verdura e drenanti naturali per stare bene dopo le feste
  • Pubblicato4 Gennaio 2014

a cura del dottor Rosario Porzio

Il dottor Rosario Porzio

SALUTE – Consigli per l’alimentazione post-vacanze? Eccoci qui. Ovviamente sono solo linee guida, per chi avesse reali problemi di sovrappeso eccessivo, di obesità, consiglio l’incontro con un dietologo o un nutrizionista e per chi ha problemi gastrointestinali è sempre necessaria una visita dal gastroenterologo prima di cominciare qualsiasi dieta. Detto questo posso tracciare una linea su un’interessante alimentazione, che oltre a mantenere il peso forma (ma non dimenticate l’attività fisica costante) fornisce una grande quantità di antiossidanti, la cui funzione antinvecchiamento e anticancerogena è ormai nota. Gli antiossidanti aiutano anche a tenere sotto controllo la sindrome metabolica (valori alti di pressione, colesterolo, trigliceridi, diabete e circonferenza della vita superiore alla media).

 

IL MENU’ – La dieta che propongo è la “Colour Diet”, “protocollo alimentare” ricco di verdure, frutta, ortaggi, legumi, riso integrale, yogurt magro, basato sulla nostra Dieta Mediterranea, con l’aggiunta di drenanti naturali. Cosa prevede a colazione la Colour Diet? Tè verde in abbondanza, fino a due tazze grandi oppure un drenante naturale da acquistare in Farmacia (Per chi si allena al mattino un caffè con una spremuta di pompelmo ma chi usa farmaci deve chiedere al proprio medico o al farmacista, c’è infatti un’interazione potenzialmente tossica tra il succo di pompelmo e molti medicinali..), una tazza di yogurt magro, mirtilli e frutti di bosco e mezzo ananas; la sua azione diuretica è eccellente. Per chi avesse ancora fame, una porzione di cereali integrali. Ma la colazione va ripresa dopo un paio d’ore: un altro paio di frutti, tra mele, pere, arance, kiwi. Ecco così effettuato un primo carico di antiossidanti tra Bioflavonoidi, Polifenoli,Vitamina C, Vitamina A ed E, Antacianosidi e via dicendo.

 

PRANZO CON LA COLOUR DIET – Un bel piatto di riso (o anche pasta) integrale condito a crudo con olio extra vergine d’oliva, preparato con pomodoro cotto (eccezionali le proprietà del licopene, che si libera completamente dal pomodoro durante la cottura e diventa biodisponibile) ma anche con qualsiasi altra verdura.Possibile sostituire pasta e riso con un piatto di legumi. E poi tante verdure crude e cotte. Per chi avesse un appetito molto forte, consiglio un piatto di insalata mista prima dei pasti (variare molto il colore dei vegetali è importante perché la pigmentazione e quindi il colore indica i diversi principi attivi antiossidanti) da qui Colour Diet, dieta dei colori.

 

POMERIGGIO – Divertitevi a preparare piatti vegetali coloratissimi, sarà un toccasana per il vostro organismo. Ricordate niente pane bianco almeno in questo periodo di disintossicazione. Per chi avesse fame il pomeriggio? Spuntino con la Colour Diet. Una spremuta di arancio o ananas, uno yogurt magro oppure un paio di grossi frutti.Lo spuntino pomeridiano e’ importantissimo per mantenere accelerato il metabolismo. Poi tè verde o una tisana al tarassaco, fortemente depurativo e diuretico.

 

LA SERA – E per cena? Cosa offre la Colour Diet? Un bel piatto di legumi, asparagi o broccoli e mezzo ananas. Per chi non sopportasse sempre i legumi, un paio di uova sode, una volta alla settimana, e carne bianca o pesce tutte le altre volte. E tre noci o mandorle o altra frutta secca ricca in acidi grassi polinsaturi.Per chi non rinuncia all’alcol, un bicchiere di vino rosso, ricco dell’antiossidante resveratrolo.