Close
In Evidenza Notizie flash

RIONE TERRA/ Veranda sull’Antica Rocca, parla l’Assessore: «Nessun abuso, è tutto regolare» – LE FOTO

RIONE TERRA/ Veranda sull’Antica Rocca, parla l’Assessore: «Nessun abuso, è tutto regolare» – LE FOTO
  • Pubblicato10 Gennaio 2015
La costruzione realizzata sul tetto di un palazzo del Rione Terra
La costruzione realizzata sul tetto di un palazzo del Rione Terra

POZZUOLI – Dopo la segnalazione dell’architetto puteolano Domenico Grande in merito alla presenza di una veranda in vetro e acciaio sul tetto di un palazzo del Rione Terra, nella giornata di oggi è arrivata la risposta da parte del Comune di Pozzuoli. L’Ente, attraverso l’Assessore al Governo del Territorio Roberto Gerundo, ha smentito la presenza della presunta “costruzione abusiva” sull’Antica Rocca. Un”caso” che venerdì aveva spinto il consigliere comunale Guido Iasiello a chiedere un’interrogazione urgente a Sindaco, Assessore e dirigente dell’Antiabusivismo.

 

Roberto Gerundo
L’assessore Roberto Gerundo

LA REPLICA DELL’ASSESSORE – «Si tratta di notizie destituite di ogni fondamento. Le foto pubblicate riguardano la copertura delle scale dell’insula 8a, originariamente realizzata in muratura e semicrollata a seguito dei fenomeni bradisismici, ripristinata dal Consorzio Rione Terra per evidenti ragioni funzionali ma in vetro e ad una quota più bassa rispetto all’originaria, per non interrompere la visuale del retrostante palazzo vescovile. Quest’opera, come tutte quelle che il Consorzio realizza in regime straordinario, si è resa possibile solo dopo le autorizzazioni di rito di tutti gli enti statali posti a tutela del bene, pervenute già dall’anno 2007. Iniziata nel periodo 2008/2009, l’opera è stata completata nell’aprile del 2011. 

 

“TUTTO REGOLARE” – C’è da rilevare, inoltre, come le foto pubblicate appaiano fortemente dilatate orizzontalmente, rappresentando un corpo di fabbrica di notevolissime dimensioni, laddove invece la superficie risulta nella realtà esigua, a copertura delle sole rampe di scale. Ad ogni buon conto, riteniamo opportuno non scendere in inutili polemiche, in quanto il contenuto delle dichiarazioni riportate appare totalmente dislegato dalla realtà tanto da fare ritenere che chi ha sollevato il caso non abbia cognizione a riguardo delle procedure realizzative di un’opera pubblica e abbia, al tempo stesso, scarsa percezione per le reali criticità urbanistiche lasciate in eredità a questa Amministrazione comunale che con determinazione si stanno avviando a soluzione». Nella nota infine, l’Assessore Roberto Gerudo ha allegato i documenti relativi al progetto esecutivo dell’opera e al verbale della Soprintendenza e le foto che attestato l’antica presenza del manufatto e la nuova realizzazione del torrino in vetro.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]