Close
Notizie flash Primo Piano Quarto

QUARTO/ Rosa Capuozzo, una vittoria da “record”

QUARTO/ Rosa Capuozzo, una vittoria da “record”
  • Pubblicato15 Giugno 2015

di Alessandro Napolitano

Il nuovo sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo
Il nuovo sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo

QUARTO – E’ una vittoria elettorale che porta con sé non pochi primati quella di Rosa Capuozzo. Ad iniziare dai numeri, come quelli riguardanti la percentuale di preferenze ricevute. Mai nella storia della città un candidato sindaco aveva vinto con oltre il 70 per cento di voti, annichilendo il suo competitor, Gabriele Di Criscio con le due liste civiche Insieme per Quarto e Forza Gabriele.

CIFRE DA RECORD – Numeri protagonisti anche in termini assoluti. Al primo turno la candidata del Movimento 5 Stelle aveva ricevuto poco meno di 7mila voti, ma al ballottaggio ha voluto strafare, portando i consensi ad oltre 9700. Crollati invece i numeri di Di Criscio, che il 31 maggio scorso aveva avuto 6300 elettori dalla sua parte. Ma che ha poi dovuto fare i conti con una vera e propria fuga dei suoi simpatizzanti, diminuiti di circa un terzo: appena 4020 al turno di ballottaggio. Numeri straordinari, poi, anche per ciò che riguarda la presenza femminile nel prossimo consiglio comunale.

CONSIGLIO COMUNALE “ROSA” – Oltre alla stessa Rosa Capuozzo – che non solo è il primo sindaco 5 Stelle in un Comune della Campania, ma anche il primo donna della storia di Quarto – nell’emiciclo siederanno altre 9 consigliere del gentil sesso: 7 saranno “grilline”: Concetta Aprile, Lucia Imperatore, Anna Perotti, Daniela Monfrecola, Roberta Buiano e Stefania Ganino. Le altre due donne saranno Margherita Arcopinto per Insieme per Quarto e Maria Russolillo per Forza Gabriele. Una lunga serie di primati, dunque, ha portato questa tornata elettorale.

MAGGIORANZA SCHIACCIANTE – Che vedrà la composizione del prossimo consiglio comunale con una solidissima maggioranza pentastellata: ben 15 i consiglieri a sostegno di Rosa Capuozzo. Oltre alle 7 donne già viste, ci saranno Giovanni De Robbio, Lorenzo Paparone, Raffaele D’Alise, Salvatore Di Mare, Giorgio Fontana, Vincenzo Di Pinto, Giovanni Lo Sardo e Alessandro Nicolais. Con loro, a dare un appoggio “esterno” anche Luigi Rossi che entra in consiglio comunale da candidato sindaco. Così come Giovanni Santoro, che però strappa anche un altro consigliere, Salvatore Santoro. L’opposizione sarà composta da sei consiglieri. Oltre a Gabriele di Criscio e alle due donne Arcopinto e Russolillo, siederà Enrico Alborino per Insieme per Quarto; Antonio Brescia, Vincenzo Biondi e Domenico Alfieri per Forza Gabriele.