francesca illiano
Francesca Illiano, ex assessore a Bacoli

QUARTO – Ad oltre una settimana dalle dimissioni di Francesco Pisano dalla carica di assessore, si rincorrono le prime voci circa il  nome che andrà a sostituire l’insegnante colui che aveva le deleghe alla Pubblica Istruzione, Politiche sociali e Legalità. Circola con una certa insistenza quello di Francesca Illiano, che a Bacoli era anch’essa assessore alle Politiche Sociali, prima della fine anticipata dell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Josi Della Ragione. Illiano godrebbe proprio della “sponsorizzazione” politica dell’ex primo cittadino bacolese, quest’ultimo da sempre molto vicino al sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo.

ORLANDINO, IL “NEMICO” DI PISANO – Come ogni toto-nomine che si rispetti, i nomi a circolare sono sempre più di uno. E c’è chi ha fatto riferimento a Cosimo Orlandino, anch’egli insegnante come Francesco Pisano. Orlandino, soprattutto negli ultimi tempi, non ha mai risparmiato dure critiche all’ex assessore della giunta Capuozzo, attaccandolo più volte anche dopo le dimissioni.

cosimo_orlandino
Cosimo Orlandino

CONTATTI CON L’OPPOSIZIONE – E risalgono a pochi giorni prima dell’addio di Pisano alla giunta quartese, le voci circa “contatti” che il sindaco Capuozzo avrebbe avuto con il consigliere di opposizione Antonio Brescia. Una sorta di invito a lasciare i banchi della minoranza per entrare nella “grande coalizione” che sostiene il sindaco eletto nel giugno di un anno fa tra le fila del Movimento 5 Stelle. Infine, un altro “rumors” ha fatto riferimenti ad un interessamento verso Carmine Violante Scherillo, già assessore durante l’amministrazione dell’ex sindaco Pasquale Salatiello nonchè candidato alla carica di consigliere alle ultime elezioni nella lista Forza Gabriele. Voci, dunque, nulla di più. E chissà se se ne riparlerà dopo la pausa estiva. Quando potrebbe essere assegnata anche la delega ai Lavori Pubblici, oggi ancora nelle mani della fascia tricolore dopo il rimpasto della scorsa primavera.