Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ ZTL: Politica “assente”, a via Napoli ci pensa la Chiesa

POZZUOLI/ ZTL: Politica “assente”, a via Napoli ci pensa la Chiesa
  • Pubblicato13 Aprile 2015
don mario russo
Don Mario Russo

di Gennaro del Giudice
POZZUOLI
– Oggi è toccato ai commercianti, nei prossimi giorni ai residenti, poi tutti insieme incontreranno il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. Dove non è arrivata la Politica, dove il buonsenso ha fallito, ci sta arrivando la Chiesa attraverso la mediazione di Don Mario Russo, parroco del Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini, che sta cercando di sbrogliare una matassa che ha come protagonisti amministratori, cittadini, residenti e automobilisti.

Don Antonio Russo
Don Antonio Russo

TIENE BANCO DA SETTIMANE – Il tema è la Zona a Traffico Limitato di via Napoli che in città ormai tiene banco da settimane dopo le aggressioni ai vigili, agli addetti alla rimozione e alle ganasce, l’incendio alla centralina delle telecamere e le polemiche sulla sicurezza dopo il montaggio dei paletti alle rotatorie. «Gesti dai quali ristoratori e commercianti prendono le distanze e condannano fermamente» hanno ribadito durante l’incontro organizzato stamattina da Don Mario. Quest’ultimo è ormai diventato il “gancio” tra la gente, i ristoratori e il Sindaco vista «l’assenza dei consiglieri comunali che si fanno vivi solo in campagna elettorale» come hanno ribadito più volte da queste parti.

La sala gremita
La sala gremita

PROPOSTE AL SINDACO – Un incontro che ha scaturito una serie di proposte che il parroco porterà all’attenzione del Sindaco: Parcheggio multipiano aperto per 24 ore, possibilità di fermata breve davanti ai locali, ZTL limitata, aumento della tariffa oraria nei parcheggi in maniera tale da consentire un ricambio di auto, l’entrata in vigore del dispositivo di ZTL in concomitanza con il completamento dei lavori e l’apertura dei nuovi parcheggi. «Non sono qui per appoggiare nessuno ma per avere un dialogo – ha tenuto a precisare Don Mario Russo –  C’è bisogno del rispetto tra le parti, tra ristoratori, residenti e amministrazione e per trovare un punto di incontro. Dobbiamo salvaguardare il nostro territorio. Convocherò un incontro anche con i residenti, poi tutti insieme io, voi e il sindaco discuteremo per trovare una strada comune».  Sulla stessa linea anche l’intervento di Don Tonino Russo, parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie che ha sottolineato la necessità  di «Cambiare la cultura, la gente deve imparare a camminare invece di fermarsi con le auto davanti ai negozi e ai ristoranti». Intanto Don Mario ha avviato il giro di consultazioni, nei prossimi giorni è previsto un incontro anche con i residenti in attesa dell’incontro con il sindaco che da queste parti dicono «Anche se fa cose buone per la città con lui non riusciamo ad avere un dialogo».