L'istituto "Marconi" di via Carlo Rosini

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – la lettera del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in merito alla presenza dei topi nella scuola “Marconi” di Pozzuoli trattato a più riprese dal nostro giornale.  Il Sindaco, nella sua missiva, tende a sottolineare che il compito della derattizzazione all’interno dell’edificio resta di competenza della dirigenza scolastica.

 

LA LETTERA – Egregio direttore, le chiedo ospitalità per fare chiarezza su alcuni aspetti della vicenda che ha riguardato la scuola “Marconi” di Pozzuoli, dove nei giorni scorsi è stata riscontrata la presenza di topi, vicenda di cui si è occupata anche “Cronaca flegrea” e per la quale ho avuto sollecitazioni dalle stesse mamme degli alunni frequentanti il plesso scolastico.

 

Il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia

L’amministrazione comunale ha raccolto fin da subito l’allarme lanciato dai genitori e dal corpo docenti della scuola e si è immediatamente attivata per quelle che sono le sue competenze, che riguardano le aree esterne o adiacenti all’istituto. Sulle aree interne, infatti, è la dirigente scolastica che decide se e come intervenire e, nella fattispecie, disporre un’azione di derattizzazione. Ho personalmente disposto diversi interventi di derattizzazione nel perimetro esterno all’istituto ed ho avuto assicurazione dal preposto servizio dell’Asl che quanto richiesto è stato regolarmente eseguito.

 

In un secondo momento si è sospettato che i ratti provenissero dall’area archeologica adiacente alla scuola ed ho pertanto disposto un intervento di pulizia e diserbamento di tale area, che è stato celermente eseguito. Successivamente ho nuovamente sollecitato il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl per un ulteriore intervento di derattizzazione nel luogo appena bonificato. Ed anche questo è stato effettuato.

 

Ci tenevo semplicemente a far sapere alla cittadinanza, e ai genitori degli alunni della scuola Marconi in particolare, che l’amministrazione non è rimasta indifferente di fronte ad una vicenda che potrebbe nuocere alla salute dei bambini. E per questo la ringrazio per la spazio che vorrà dedicarmi.

 

Cordiali saluti

Vincenzo Figliolia

Sindaco di Pozzuoli