3 assessori
A rischio la poltrona della Stellato, di Trincone e di Fumo

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
Comune in fermento. In questi giorni nelle palazzine di via Tito Livio si stanno svolgendo le consultazioni tra il sindaco e i consiglieri di maggioranza, e nell’aria è tempo di rimpasto di Giunta. Sarebbe la prima dall’inizio della consiliatura targata Figliolia. Sulla graticola, si vociferano, i nomi dell’assessore alla Cultura, Franco Fumo, all’Istruzione Alfonso Trincone e alle Politiche Sociali e con delega al Bilancio, Teresa Stellato.

DUE POLTRONE A RISCHIO DAL 2013 – Ma ancora nessuna ufficialità che dovrebbe arrivare a settembre, anche se i nomi, di chi entra e di chi esce, spunteranno già ad agosto. La novità del rimpasto sarebbe il nome di Fumo, gli Assessori Stellato e Trincone erano traballanti già dal 2013, vari esponenti di partito chiedevano le loro “teste”. Ma se nel 2013 il sindaco Figliolia, sempre contrario ai cambi di casacca, riuscì a resistere alle pressioni, questa volta il cambio in sala Giunta è ad un passo. Il toto-assessori è già partito, chi scommette su qualche nome storico, chi avrebbe ricevuto la richiesta ma l’avrebbe rifiutata e chi invece spera di esser il prescelto.

ALCUNI CONSIGLIERI PASSANO ALL’OPPOSIZIONE? – A far fare gli “straordinari” al primo cittadino, non solo la Giunta ma anche il Consiglio. Colloqui bilaterali tra il primo cittadino e i consiglieri anche sul tema della maggioranza, che potrebbe restringersi, infatti  alcuni consiglieri stanno vagliando l’ipotesi di passare all’opposizione, ma sul “cambio di sponda” c’è ancora molto riserbo.