Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Strade sicure, partiti i lavori all’esterno dell’Agrario – LE FOTO

POZZUOLI/ Strade sicure, partiti i lavori all’esterno dell’Agrario – LE FOTO
  • Pubblicato13 Marzo 2015

di Elena De Mari

I Lavori all'ingresso dell'Istituto
I Lavori all’ingresso dell’Istituto

POZZUOLI – Grande vittoria in materia di sicurezza per gli studenti dell’Istituto Agrario di Licola, in via Domitiana. Dopo una lunga battaglia, cominciata nel mese di ottobre, e portata avanti dal “Comitato Riqualificare Licola” e dall’Associazione “Mamme Coraggio”, finalmente lunedi scorso, 9 marzo, sono iniziati i lavori di messa in opera di un marciapiede che darà ai ragazzi un luogo sicuro sul quale muoversi e soprattutto attendere l’arrivo del bus.

 

I LAVORI– Cominciati lunedi scorso da una ditta che lavora per la Provincia, dureranno una quindicina di giorni. Oltre alla creazione di un marciapiede, finora inesistente all’ingresso della scuola, saranno spostate le strisce pedonali e la pensilina del bus per permettere ai giovani studenti di muoversi in sicurezza. Grande è la soddisfazione di Umberto Mercurio per il risultato raggiunto ma altrettanto grande l’amarezza per la completa assenza delle Istituzioni locali «Questa è una battaglia in cui il Comune non ha mosso un dito e ci sono fior di lettere con le quali chiedevamo di fare interventi. Il Comitato ringrazia la Provincia per aver preso a cuore la nostra situazione».

 

UNA STRADA PERICOLOSA – Le rilevazioni fatte dalla Polizia Provinciale hanno attestato la velocità media delle auto che percorrono la strada intorno ai 100km/h. Lo stesso tratto in cui lo scorso agosto perse la vita una ragazzina di 15anni in un incidente stradale. «Chiedo da anni al Comando dei Vigili Urbani di Pozzuoli di venire la mattina davanti alla scuola, ma continua a rispondermi di non avere personale – prosegue Mercurio – Nell’angolo accanto alla scuola ci sono le prostitute, le forze dell’ordine sono state avvisate, se ne devono andare. Abbiamo raggiunto un gran risultato grazie alla Provincia, ma la strada necessita anche di illuminazione e di un qualcosa ingrado di ridurre la velocità. Se non si pone attenzione alla sicurezza delle strade, i morti continueranno ad aumentare».

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]