Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Sold out a Ischia, ma il ritorno è un’odissea – LE FOTO

POZZUOLI/ Sold out a Ischia, ma il ritorno è un’odissea – LE FOTO
  • Pubblicato30 Agosto 2014
tragedia trasporti da Ischia nel week end.2
Caos trasporti marittimi tra prezzi alti e poche corse

POZZUOLI – Ancora un delirio sull’isola d’Ischia per tornare a Napoli e addirittura Pozzuoli nell’ultimo week end di agosto che è da bollino nero per i trasporti nel golfo. Da giorni le biglietterie della Caremar espongono cartelli con su scritto che non c’è spazio per le auto e gli scooter e anche per i passeggeri i posti risultano pochi o esauriti.  La Medmar sta cercando di correre ai ripari e ha già annunciato una “Corsa strordinaria Ischia/Napoli Domenica 31 agosto alle 18.20” in considerazione dei notevolissimi flussi di passeggeri e veicoli previsti in partenza da Ischia per Napoli. Da Napoli inoltre sarà effettuata una partenza straordinaria alle 20.00. Intanto c’è anche il problema dei malfunzionamenti dei mezzi.

GUASTI GLI ALISCAFI – «L’ultimo di una serie di episodi che si ripetono ogni anno anche a causa a nostro avviso delle imbarcazioni vecchie e con scarsa manutenzione – denuncia Francesco Emilio Borrelli dei Verdi – è avvenuto stamattina con l’aliscafo dell’Alilauro in partenza da Forio alle 11. Si è guastato lasciando tutti i passeggeri a terra. Solo dopo diverso tempo è arrivato un altro mezzo della compagnia che arrivava dal porto di Ischia mezzo pieno e quindi non c’era posto per tutti e ci sono stati momenti di tensione e diversi spintoni per chi doveva salire. Il mezzo è rimasto a lungo in mare in attesa di riparazioni. Venerdì l’aliscafo Aldebaran della compagnia di navigazione Caremar partito alle 18.15 dal molo Beverello ha subito ben 3 avarie rimanendo in mezzo al mare».

CORSE STRAORDINARIE – «Per ora solo la Medmar ha previsto corse straordinarie in questo week end da paura. Ma è probabile che non basterà. Già l’anno scorso – continua Borrelli – era apparso un cartello incredibile nelle biglietterie di Napoli e Pozzuoli, per chi doveva partire, che avvisava che il ritorno da Ischia non era disponibile per auto, scooter e passeggeri fino al 2 settembre, la storia si ripete».

BIGLIETTI TROPPO CARI – «Possibile mai – si chiede Borrelli – che le poche compagnie che operano nel Golfo avendo già esaurito tutti i biglietti e le prenotazioni e facendo affari d’oro in un regime di semi monopolio non sono in grado anche questa volta di organizzare corse straordinarie? Intanto scoppia la protesta anche per i biglietti oramai salatissimi».

I TURISTI SI LAMENTANO – «Un turista del Nord Italia – conclude Borrelli – ha denunciato di aver pagato 56,30 per il tragitto Porto di Casamicciola-Pozzuoli delle ore 10.10 della compagnia Medmar lamentandosi in rete per il costo esorbitante. Un rientro davvero salato per una sola tratta e per un passeggero non residente che traghetta la sua moto e che ha assicurato che non tornerà mai più sull’isola. Possibile mai che la Regione Campania non riesce in alcun modo a regolamentare il trasporto nel Golfo di Napoli e addirittura vieti ad altre compagnie come la Ischialines di venire ad operare nonostante questa disorganizzazione e cattiva gestione e prezzi esorbitanti? Infine è da vergogna il fatto che la gran parte delle imbarcazioni che operano nel Golfo siano off limits per i disabili».

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]