di Angelo Greco

Il signor Alfi che mostra i bisoni

POZZUOLI – Ancora problemi con la raccolta dei rifiuti differenziati. Ad alzare la voce questa volta è il “Parco Modigliani” di Monterusciello. Sul banco degli imputati c’è la raccolta dell’organico che dovrebbe avvenire tre volte a settimana: martedì, giovedì e sabato. Invece da qualche tempo sta avvenendo solo due volte, il mercoledì e il sabato, con i disagi che è possibile immaginare. Situazione che con il gran caldo di questi giorni sta esasperando i residenti del popoloso parco privato.

 

LA DENUNCIA – A raccontare la situazione è Antonio Alfi che ci mostra i bidoni marroni ancora pieni di sacchetti: «Ormai la De Vizia ha preso la cattiva abitudine di non raccogliere regolarmente l’umido, i sacchetti non possono stare tutto questo tempo nei bidoni perchè provoca odori nauseabondi – spiega il residente – per fortuna molti di noi preferiscono andare a conferire i rifiuti in via Saba presso l’isola ecologica alleviando così il danno. Ma questa è una situazione insostenibile, non si può continuare così. Intervenga chi di dovere».

 

IL PRECEDENTE – Questo tipo di lamentele non sono nuove in città. Solo qualche giorno fa un sos era arrivato da alcuni residenti di Arco Felice che lamentavano la mancata raccolta in alcune traverse, mentre in passato a Licola erano stati segnalati numerosi disservizi. Se le problematiche dovessero persistere c’è il rischio concreto che gli sforzi fatti fino ad oggi, per arrivare alle lusinghiere percentuale di raccolta differenziata, potrebbero essere vanificati dallo scoramento che sta colpendo i residenti danneggiati dai disservizi.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]