Close
Comuni Flegrei Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Piazza della Repubblica a “macchia di leopardo” – LE FOTO

POZZUOLI/ Piazza della Repubblica a “macchia di leopardo” – LE FOTO
  • Pubblicato23 Gennaio 2015

di Angelo Greco

Un quadrato di piazza libero tra due cantieri
Un quadrato di piazza libero tra due cantieri

POZZUOLI – Lo avevamo preventivato ed è successo: Pozzuoli ha la sua piazza a “macchia di leopardo”. Proseguono i lavori del cantiere “PIU Europa” in Piazza della Repubblica. Il restyling della piazza è in piena attività ed alcuni piccoli lotti sono già stati consegnati. Solo che a guardare la piazza sembra di osservare un patchwork, dove aree consegnate si alternano ad aree ancora cantierizzate. Uno stato di cose che ad oggi non riesce fornisce un quadro d’insieme di come sarà il tutto quando spariranno i cantieri . Tutta l’area ad oggi cantierizzata dovrebbe essere consegnata per la fine di febbraio, una ventina di giorni lavorativi che potrebbero anche non bastare per vedere il grosso della piazza finita.

 

IL PATCHWORK – Ad oggi sono state consegnate le aree davanti alla Chiesa di Santa Maria fino ad arrivare alla villetta dove sono “Santo Mamozio” e la “Modonnina”, un quadrato di circa 10 metri quadri di fronte alla villetta e un piccolo spazio laterale alla fontana. Mentre persistono i cantieri in quella che in tempo era la villetta della piazza e nell’area ora compresa tra il quadrato liberato e la “Cassa Armonica”. Se per questo spazio sembra essere imminente la consegna alla città, diverso è per l’area dell’ormai ex villetta dove sono site le statue sacre e la fontana, per la quale pare che i tempi siano più lunghi. Ancora da chiarire la “sorte” delle due statue, anche se alla fine dovrebbero rimanere nell’attuale collocazione. Infine pare ci siano ritardi anche sullo spostamento della cabina dell’enel.

 

IL CAMBIO DI PROGRAMMA – Secondo il cronoprogamma dei lavori, ad oggi doveva già essere consegnata oltre metà della piazza, tutta la parte che dalla Chiesa di Santa Maria arriva fino a quasi la “Cassa Armonica”. Successivamente però si è optato per accorpare alcuni lotti nell’intento di velocizzare, e magari economizzare, i lavori. Purtroppo ciò ha portato a questo tipo di piazza che si vede oggi, consegnata a “macchia di leopardo”. Intanto di avvicina la scadenza per la consegna della porzione oggi cantierizzata. Mancano una ventina di giorni lavorativi, che potrebbero diminuire causa pioggia, alla consegna prevista. Interrogato sull’avanzamentyo dei lavori, poco prima delle festivitò natalizie, fu l’assessore ai lavori pubblici Mario Marrandino a dare febbraio (fine?) come scadenza. I puteolani dovranno dunque pazientara ancora un po’ per capire come sarà la nuova Piazza della Repubblica.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]