Strutture StrategichePOZZUOLI – Sabato scorso, 14 Maggio, è stato presentato, presso la sede della Protezione Civile di Monterusciello, il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale. Il Piano è uno strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze in aree soggette a rischio di calamità naturali ed antropiche. Esso, infatti, consente alle autorità, sindaco in testa, di predisporre e coordinare gli interventi di prevenzione e soccorso a tutela della popolazione e dei beni presenti sul territorio in tutte le situazioni di rischio e di emergenza. In sostanza, nel piano viene definito “il chi fa cosa”, “il quando” e “il come”, in relazione ai diversi eventi calamitosi che possono verificarsi in città.

Piano di Protezione CivileINFORMAZIONI AI CITTADINI – Nel Piano sono contenute anche una serie di informazioni che interessano direttamente i cittadini quali: i maggiori rischi presenti nel territorio comunale; le procedure predisposte per gli scenari di rischio presenti; indicazioni sulla dislocazione delle zone sicure del territorio. La conoscenza di queste informazioni può contribuire notevolmente a ridurre i rischi e i danni a cose e persone. Proprio per questo il Comune di Pozzuoli ha programmato una campagna di informazione e sensibilizzazione basata su diverse modalità e strategie di diffusione: incontri presso le Istituzioni Scolastiche; distribuzione di un manuale cartaceo; comunicazione attraverso il sito Istituzionale del Comune ed un apposito portale in costruzione sulla piattaforma SAFE LAND di Ancitel.

IL PORTALE SAFE AND LAND – Il portale è già attivo (http://pozzuoli.safeandland.ancitel.it/), anche se probabilmente ancora in fase sperimentale, ed è possibile esplorare in modo dinamico tutti i contenuti del piano, compreso il manuale pratico di protezione civile. Inoltre, previa registrazione sarà possibile interloquire con l’amministrazione, ed essere parte attiva del processo di aggiornamento e sviluppo del piano stesso. Sulla piattaforma, inoltre è disponibile il link per il download di un’applicazione per smartphone android attraverso la quale si potrà accedere a tutte le informazione in mobilità.