Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Malata e senza lavoro: «Chiedo aiuto, sono disperata»

POZZUOLI/ Malata e senza lavoro: «Chiedo aiuto, sono disperata»
  • Pubblicato30 Maggio 2016

cittadina rumena (1)POZZUOLI – Ha tentato più volte il suicidio e per ben 5 volte è finita al pronto soccorso dopo atti autolesionistici. Oggi prende morfina e antidepressivi, per i medici soffre di “sindrome depressiva, Ipoacusia, Poliartrosi con discopatie vertebrali”. Da circa 3 anni non lavora, vive con piccoli aiuti da parte dei conoscenti, non ha soldi nemmeno per comprare medicine e su di lei incombe lo sfratto visto che da mesi non paga più l’affitto . E’ disperata Aurelia Pascal, 55 anni, rumena. La sua storia è simile a quella di tanti italiani, specie al sud dove Aurelia arrivò 15 anni fa dopo essere rimasta vedova. Nel viaggio della speranza c’era anche la figlia, oggi 35enne, che lavora come badante a Bacoli.

cittadina rumena (2)STATO DI POVERTA’ – «Lavoravo per una donna anziana, ero felice, stavo bene. Poi dopo la sua morte è iniziato l’incubo per me» racconta Aurelia che dopo aver vissuto a Licola un anno fa si trasferì a Monterusciello, in un appartamentino in via Pagano che a giorni dovrà lasciare. Il suo calvario è iniziato nel 2013 dopo il decesso dell’anziana a cui prestava assistenza. Riuscì ad ottenere il sussidio di disoccupazione, poi il baratro. In quel periodo iniziò ad avere anche problemi di salute con gravi crisi nervose e un’ernia che oggi limita i suoi movimenti. Per l’ASL ha il 67% di invalidità ma ciò non le consente di percepire alcuna pensione.

LA PAURA – Da mesi Aurelia non riesce più a pagare i 350 euro per l’ affitto di casa e ciò ha portato il proprietario dell’immobile a chiedere lo sfratto per morosità. Da un momento all’altro la 55enne potrebbe ritrovarsi senza un tetto e senza cibo visto che da tempo va avanti con piccoli aiuti da parte di conoscenti. «Dal comune di Pozzuoli ricevo solo il pacco alimentare ma è poco, non ho nemmeno i soldi per comprare le medicine. Nonostante i miei problemi di salute sono disposta a lavorare, non voglio essere un peso per nessuno. Chiedo solo un aiuto perchè ho paura, spesso la disperazione mi assale e non vorrei farmi del male».