Home Primo Piano POZZUOLI/ Ladri scatenati a Monterusciello, rubate le ruote di un’auto

POZZUOLI/ Ladri scatenati a Monterusciello, rubate le ruote di un’auto

0
POZZUOLI/ Ladri scatenati a Monterusciello, rubate le ruote di un’auto

POZZUOLI – Non c’è pace per le auto in sosta. Ieri a Monterusciello l’ennesimo furto di pneumatici. Questa volta il colpo è stato messo a segno all’interno di un parco di via Modigliani. I ladri hanno rubato quattro ruote di una macchina e distrutto il finestrino per fare man bassa di quanto c’era all’interno dell’abitacolo. Amara sorpresa per il proprietario del veicolo che purtroppo non potrà fare conto sulle telecamere di videosorveglianza perché assenti. Tornano a crescere sul territorio anche i furti dei veicoli. Quasi tutte le regioni d’Italia in cui il fenomeno assume dimensioni consistenti hanno fatto segnare dati in aumento. Particolarmente significativa è la crescita registrata in Campania (+7%) che consolida così il primato di area a maggiore rischio furto, con quasi 27.500 vittime in un anno. In questa regione, che ormai da anni detiene un primato incontrastato, ogni giorno 75 veicoli vengono rubati. È quanto si legge nel Dossier sui Furti di veicoli”, elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2021 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

BOLLINO ROSSO PER CAMPANIA E LAZIO – Ad una certa distanza, segue il Lazio con 18.215 veicoli rubati nel 2021 e un altro primato: quello per il tasso di recupero più basso a livello nazionale. In questa regione solo il 30% (vs il 37% nazionale) dei mezzi sottratti viene restituito al legittimo proprietario.  A completare il quintetto delle aree a “bollino rosso” ci sono la Puglia (14.498 furti), la Sicilia (13.180) e la Lombardia (11.636). Quest’ultima è quinta nella graduatoria per furti di vetture, ma è decisamente nelle posizioni di vertice per quella dei SUV.

CLASSIFICA DELLE AUTO RUBATE – Sempre in testa la Fiat Panda con 8.816 sottrazione (oltre 1 vettura rubata su 10 è Panda), seguita dalla Fiat 500 (6.743 modelli sottratti), dalla Fiat Punto (5.292) e dalla Lancia Ypsilon (2.979). E’ salita di un posto la Smart ForTwo Coupè (1.389) che ha scalzato la Volkswagen Golf (1.381) dal 5° posto, mentre completano la graduatoria delle auto più attenzionate Renault Clio (1.284), Fiesta (1.059), Opel CORSA (824) e Fiat UNO (559). In totale, questi 10 modelli rappresentano il 44% del fenomeno furti auto in Italia.

 

Luxury Chic
Spazio disponibile
Testa Slot
Non Pesa
Thun Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Lovable Pozzuoli
Nello Savoia Sindaco di Bacoli
Antica Pasticceria Del Giudice
Nina Shoes & Bags
Giosi Ferrandinoi
Allianz Di Bonito
De Vizia