Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ La “Marchese” festeggia i suoi 102 anni – LE FOTO

POZZUOLI/ La “Marchese” festeggia i suoi 102 anni – LE FOTO
  • Pubblicato30 Gennaio 2014
Nonna Nunzia - 102 anni compiuti lo scorso 25 gennaio

di Elena De Mari

POZZUOLI- Compie centodue anni, gode di ottima salute ed ha una voglia di vivere da vendere. La fortunata, Annunziata Marchese, lo scorso sabato ha spento centodue candeline. Residente in via Campana, vive da nove anni con il nipote Angelo e la moglie Nunzia che si prendono cura di lei. I parenti le si stringono intorno e festeggiano il grande traguardo raggiunto. Un destino al di sopra di ogni aspettativa. Più di un secolo di storia, più di cento anni da poter raccontare.

 

LA FORTUNATA – Nunzia Marchese nasce il 25 gennaio del lontano 1912. Lavora per sessanta lunghi anni come sarta, dando lezioni alle più giovani. Ancora fiera delle sue “creazioni”, parla del suo lavoro piena di orgoglio. Marchese di nome e di “fatto”, sposa quello che sarà il compagno di una vita, purtroppo mancato da anni, Principe Cesare. Una famiglia “nobile” a cui, di certo, i titoli non mancano. Autonoma fino all’ età di 99 anni, oggi, dopo due operazioni subite nell’ arco degli ultimi tre anni, è costretta a stare su una sedia a rotelle ma sorride ancora alla vita.

 

L’APPELLO DEL PRONIPOTE – «Per mia mamma e mio padre è dura – ci ha raccontato Gennaro, figlio di Angelo e Nunzia – ma siamo fieri di lei. A Pozzuoli tutti la conoscono. Per chi non la conosce, quando parlo di lei, quasi non mi crede. Noi la amiamo tanto e ci prendiamo cura di lei come se fosse una vera “marchese”. Gli anziani diventano come i bambini, non è facile stare loro vicini, ma non bisogna mai dimenticare ciò che hanno fatto per noi finché hanno potuto». E cosi, augurando tanti auguri a nonna Nunzia, a noi non resta che chiederci quale sia la formula per vivere cosi a lungo e cosi bene.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]