Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Incubo per due pescatori alla deriva, salvati dalla Guardia Costiera

POZZUOLI/ Incubo per due pescatori alla deriva, salvati dalla Guardia Costiera
  • Pubblicato21 Marzo 2014
Salvati dopo 5 ore di ricerche

POZZUOLI – Erano usciti per una battuta di pesca amatoriale, relax e una piacevole traghettata notturna dovevano caratterizzarequesta uscita in barca. Ma l’esperienza per due pescatori si è rivelata un vero incubo. A causa delle avverse condizioni meteo, della scarsa visibilità e per la presenza di una fitta nebbia, i due dallafoce del fiume Volturno si sono poi ritrovati alla deriva. In più il peschereccio era privo di carburante e a bordo l’unico telefono cellulare aveva la batteria pressoché scarica, in più nessuno dei due aveva una grande conoscenza delle basilari regole di nautica. Insomma tutti gli ingredienti per un film d’azione.

LANCIANO L’SOS – Eroico e tempestivo l’intervento dei militari della Guardia Costiera di Pozzuoli al Comando del Tenente di Vascello Andrea Pellegrino e sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli condotta dall’Ammiraglio Antonio Basile, a seguito di segnalazione ricevuta tramite il 1530, numero verde attivo 24 ore su 24.

5 ORE DI RICERCHE – Ricevuto l’Sos l’unità navale è salpata, insieme ad un’altra unità in dotazione all’Ufficio Circondariale marittimo di Ischia e, dopo un lungo pattugliamento del Litorale Domitio anche con l’ausilio sia del mezzo aereo dei Vigili del Fuoco che con gli uomini della polizia di Castel Volturno  ha intercettato la barca in difficoltà quasi dopo un 5 ore di ricerche a 10 miglia circa dalla costa al traverso della foce del fiume Volturno. I malcapitati sono stati recuperati e condotti in sicurezza in un approdo del comune di Castelvolturno per essere affidati alle cure mediche anche per le molte ore trascorse in mare.