Angela Merkel mentre passeggia sul porto di Pozzuoli
Angela Merkel mentre passeggia sul porto di Pozzuoli

di Gennaro Del Giudice

POZZUOLI – Prima una visita per “pochi intimi” al Rione Terra, poi una passeggiata tra via Serapide e via Roma, infine un caffè sul porto di Pozzuoli prima di imbarcarsi alla volta dell’isola d’Ischia dove trascorrerà le festività di Pasqua. Sono state queste le tappe del mini-tour puteolano della Cancelliera tedesca Angela Merkel, giunta in città dopo la visita mattutina agli scavi di Pompei.

 

IN GIRO PER LA CITTA’ – La Merkel, accompagnata dal marito Joachim Sauer, ha visitato la Cattedrale che sarà inaugurata il prossimo 11 maggio per poi scendere i gradoni dell’Antica Rocca. Il giro in città è poi proseguito tra via Serapide, via Roma e la Darsena di Pozzuoli tra la curiosità dei presenti. Imponente il servizio di sicurezza che ha accompagnato i coniugi: agenti della scorta personale e uomini del commissariato di Polizia di Pozzuoli che hanno tenuto sotto controllo la zona. Prima di imbarcarsi a bordo di un traghetto della Medmar alla volta di Ischia, Merkel e marito hanno sorseggiato un caffè in un bar del porto.

 

STAMPA LOCALE – “Negata” la possibilità a giornalisti e fotografi delle testate locali di documentare la visita della Cancelliera al Rione Terra, proprio in uno dei luoghi più importanti e storici della città. Si tratta di un episodio non isolato: diverse, infatti, sono state le occasioni in cui la gestione di analoghi eventi (da parte del Comune) è andata ad esclusivo appannaggio di una cerchia ristretta di organi di informazione.

 

LE FOTO (di Angelo Greco)

[cronacaflegrea_slideshow]