di Angelo Greco

La statua dovrebbe cambiare sede
La statua dovrebbe cambiare sede

POZZUOLI – Pare siano arrivati a una svolta i lavori nella parte “bassa” di piazza della Repubblica. L’area compresa tra le statue di Santo Mamozio, della Madonnina e la fontana, dopo settimane di semi- immobilismo sembra essersi rianimata. Sono stati infatti rimossi quasi tutti i resti degli scavi che attorniavano la statua del Santo e tutta l’area sembra essere pronta per il completamento della pavimentazione.

 

SANTO MAMOZIO TRASLOCA – Santo Mamozio verrà spostato in largo Cesare Augusto, questa pare essere la decisione che porterà l’antica statua a poche decine di metri dall’attuale allocazione. Attorno allo spostamento della statua si era acceso un grande dibattuto storico e popolare che aveva messo in dubbio il trasloco del monumento. Ad onor del vero non era mai stato fatto ufficialmente alcun cambiamento al progetto iniziale pertanto lo spostamento della statua del Santo (in teoria) non sarebbe mai stato in dubbio anche se il dibattito è stato davvero animato. Il timore da parte delle ditte incaricate dei lavori è quello di poter danneggiare la statua o la fontana e le difficoltà nel “rimontarle” dopo averle smontate.

 

IL CAMBIAMENTO – Un cambiamento invece è stato fatto nella parte alta della piazza. In queste settimane è nato un “muretto panchina” nell’area posta tra Tunnel Tranvai e la Fontana dei Quattro Cannelli. L’opera avrebbe come scopo principale di proteggere la palazzina dalla possibile acqua piovane che potrebbe scendere da corso della Repubblica in caso di forti piogge.