POZZUOLI – Questa mattina, presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico Vilfedro Pareto di Arco Felice – Pozzuoli, si svolgerà un dibattito pubblico organizzato dal Comitato “Ex convitto Monachelle”. Al centro dell’attenzione il mare ed il diritto dei cittadini di poterne godere in piena libertà.  Si parlerà, infatti, di libera e piena fruizione della spiaggia e del mare, della rimozione degli ostacoli esistenti sulla battigia e del recupero della funzione sociale del tratto demaniale dell’ex Lido Augusto, del libero transito ciclo-pedonale lungo tutta la linea di costa.
Saranno anche affrontati temi legati alla qualità ambientale del litorale e delle acque di balneazione e alla progettazione partecipata per la riqualificazione della linea di costa.

IL PROGRAMMA – Il dibattito si svolgerà dalle ore 9:30 alle 12:30 e sarà coordinato, alternando interventi programmati con quelli dal pubblico, da Claudia Vellusi e Vincenzo Caporale. Sono stati invitati a partecipare i cittadini, i sindaci dei Comuni Flegrei e della Città Metropolitana, il presidente della Regione Campania e i consiglieri comunali di Pozzuoli. Ecco il programma dettagliato dei lavori: Introduzione a cura di Donatella Mascagna dirigente Istituto Pareto; Breve presentazione ed informazione sul prossimo Consiglio comunale di Pozzuoli, previsto per il 1 dicembre 2017 alle ore 15:00, in via Tito Livio n.4, indetto a seguito della petizione popolare promossa dall’associazione Percorsi Cumani; Importanza di infrastrutture ciclo-pedonali nei Campi Flegrei a cura di D. Chianetta associazione Percorsi Cumani; Contratto di costa dal Golfo di Pozzuoli al Litorale Domizio a cura di R. Gerundo assessore Comune di Pozzuoli; Masterplan litorale domizio flegreo a cura di F. Escalona assessore Comune di Monte di Procida; Comitato bandiera blu per i campi flegrei a cura di M. Schiano comitato candidatura bandiera blu; Conclusioni a cura di G. Ferrillo comitato ex Convitto Monachelle.