Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ «Cento posti del Multipiano ai residenti e ZTL a fasce orarie» – LE FOTO

POZZUOLI/ «Cento posti del Multipiano ai residenti e ZTL a fasce orarie» – LE FOTO
  • Pubblicato4 Maggio 2015

11185660_833885536697916_280193277_ndi Violetta Luongo
POZZUOLI –
Carichi, arrabbiati, decisi a far valere le loro opinioni, una parte dei residenti di via Napoli ha incontrato il sindaco Vincenzo Figliolia, forse per lui l’incontro più difficile da sostenere. Il tema sempre lo stesso, quello che sta tenendo banco da settimane, la ZTL a Corso Umberto. si tratta del quarto incontro svoltosi con la mediazione di don Mario Russo, parroco del Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini. Tante le proposte, gli appelli, gli Sos lanciati al primo cittadino, consigli che ha appuntato e su cui ha promesso che rifletterà. Tra questi la possibilità di concedere un piano del parcheggio Multipiano ai residenti «non saranno mai abbastanza i posti a Pozzuoli, dopo i due a via Napoli che la settimana prossima inaugureremo, i 300 al Multipiano e l’area dell’ex Cava Regia, ne vorrete ancora altri. Dando a voi 100 posti – ha detto Figliolia – si perderanno delle entrate ma non è escluso che lo faccia».

VARCHI ELETTRONICI A FASCE ORARIE – Oltre ad annunciare l’attivazione dal 10 maggio dei varchi elettronici ha aggiunto che essi saranno non attivi per due fasce orarie, la mattina e il pomeriggio-sera, orari che deciderà tenendo in considerazione le esigenze di tutti «chiedo collaborazione e sacrifici per quella vivibilità che solo due anni fa mi chiedeste, foste voi a volere la zona a traffico limitato, ci saranno accorgimenti, è una fase sperimentale ma dobbiamo imparare ad abituarci alle novità», ha aggiunto Figliolia.

11198637_833885353364601_533294564_n
Tante le proposte fatte dai residenti

COLLEGARE POZZUOLI BASSA CON QUELLA ALTA – Varchi che comunque limitano l’accesso del visitatore, parente o conoscente del residente in alcuni orari, questa la maggiore problematica presentata soprattutto dalle fasce più anziane. «Un passo indietro» ha chiesto il parroco ai tanti presenti, alcuni più infervorati di altri, come la signora Maria Aulitto che ha sottoposto al sindaco tutti i problemi che vive il quartiere tra cui l’assenza di collegamento con un minibus tra via Napoli e la “Pozzuoli alta”, il divieto di usare l’abbonamento di 80 euro per la sosta dell’auto in diversi luoghi della città e ha aggiunto l’importanza di aprire i varchi elettronici in alcune ore perché «basta penalizzare le traverse del lungomare, dobbiamo sentirci liberi a casa nostra». Tra i presenti il presidente del comitato Libera Pozzuoli, Luigi Anaclerio cha facendo una mappatura del lungomare tra abusivi delle spiagge, parcheggiatori illegali, rifiuti per strada e assenza di parcheggi, ha definito il lungomare «terra di nessuno», poi ha aggiunto una proposta: «perché non cedere l’area parcheggio dei giardinetti dei Gerolomini ai residenti, invece del Multipiano?». Situazione su cui il sindaco ha promesso che rifletterà.

 

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]