Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Camorra, estorsione: quando le vittime finivano sul pizzino del RAS

POZZUOLI/ Camorra, estorsione: quando le vittime finivano sul pizzino del RAS
  • Pubblicato13 Gennaio 2015

di Gennaro Del Giudice

La lettera inviata dal RAS Procolo Pagliuca
La lettera inviata dal RAS Procolo Pagliuca

POZZUOLI – Concessionarie d’auto, imprese edili, ristoranti, pizzerie, attività commerciali di ogni genere tra Agnano, Monterusciello, Licola, Rione Toiano e Lucrino,  Tutti dovevano pagare il pizzo al clan Longobardi-Beneduce. I nomi delle vittime erano finiti in una lettera scritta in carcere dal RAS Procolo Pagliuca (detto “Lino”) e indirizzata, attraverso la madre Partorina Arcone, al collaboratore di giustizia Francesco (Gianfranco) De Felice.  «Gianfranco, qua, tengo l’imbasciata di mio figlio…scenditene giù Agnano e gestisci tu Agnano…giù Agnano la comandi tu…digli che ha detto Lino, lui ti ha mandato questo biglietto giù Agnano si deve prendere i soldi da tutte le parti» è il pizzino che il detenuto, finito in manette proprio insieme alla madre, inviava attraverso la donna. Messaggio che fu intercettato durante un colloquio proprio tra madre e figlio.

 

procolo_pagliuca
Procolo Pagliuca detto “Lino”

LA LETTERA DAL CARCERE – Nella lettera inviata dal carcere di Secondigliano ai suoi familiari in data 7 luglio 2008 e sequestrata dagli inquirenti, si legge con chiarezza il riferimento la lista dei “pagatori”. Nel foglio sono annotate tutte le informazioni che servivano agli affiliati per riscuotere il pizzo. Tra i taglieggiati figurano concessionarie d’auto, imprese edili, ristoranti e pizzerie di Agnano, Monterusciello, Licola, Rione Toiano e Lucrino. Nella lettera vengono indicati i nomi delle società, i luoghi e i riferimenti nelle vicinanze delle strade  in cui sorgono le sedi. In un caso Pagliuca indica addirittura l’esistenza di una nuova attività appena commerciale aperta tra via Campana e via Masullo.

 

LE VITTIME – Tra le vittime finite nel pizzino di Procolo Pagliuca c’erano i nomi di: concessionarie di auto e moto, ingrosso di bibite, sale scommesse, campi di calcetto, imprenditori edili, un capannone di barche, un negozio di telefonia, attività di produzione e vendita di calcestruzzi, un campeggio, un fornitore di gas, un distributore di benzina , un’attività di vendita di piscine, un’attività di lavorazione ferro e guaina, Pizzeria, Ristorante, Salumeria, Bricolage ,Farmacia, Autoricambi