Close
Primo Piano

POZZUOLI/ “Bonus a sapersi”: sconti sulle bollette per chi è in difficoltà

POZZUOLI/ “Bonus a sapersi”: sconti sulle bollette per chi è in difficoltà
  • Pubblicato15 Marzo 2016

Gas LucePOZZUOLI – Non tutti sanno dell’esistenza dei bonus energia. Sono sconti sulle bollette di energia elettrica e gas, introdotti per garantire un risparmio sulla spesa energetica per le famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. Il bonus elettrico è previsto sia nel caso di disagio economico che in presenza di gravi condizioni di salute (disagio fisico), mentre il bonus gas è previsto per i soli casi di disagio economico.

Bonus ElettricoBONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO – Lo possono ottenere famiglie con ISEE non superiore a 7.500 euro o famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro. Il suo valore annuale dipende dal numero di componenti del nucleo familiare. L’importo viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Bonus GasBONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO – Lo possono ottenere tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. Il valore del bonus va da un minimo di €175 ad un massimo di €628 in dipendenza della potenza contrattuale, delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e del tempo giornaliero di utilizzo.

BONUS GAS PER DISAGIO ECONOMICO – Possono ottenerlo tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti: ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro; ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti). Per i clienti con allaccio singolo lo sconto avviene direttamente in bolletta con le stesse modalità viste in precedenza mentre per gli utenti in condomini verrà predisposto un bonifico in un’unica soluzione da ritirare presso gli uffici postali.

COME FARE PER RICHIEDERLO – I Bonus sono cumulabili e per richiederli, senza alcun costo a carico dei cittadini, occorre rivolgersi ai CAF convenzionati con il Comune di Pozzuoli:

1) CAF-UIL con sede in Via A. De Curtis, 28 – MONTERUSCIELLO
2) CAF CDL S.r.l. con sede in Via Domitiana, 90 – ARCO-FELICE NEI PRESSI DEL DOC
3) CAF M.C.L. S.r.l. con sede in Via G. Parini, 14 – MONTERUSCIELLO
4) CAF CISL S.r.l. con sede in Via Puteolana, 7 – POZZUOLI-CENTRO
5) CAF – CISAL con sede in Via
– Via A. Gatto, 87 Monterusciello
– Via G. Di Fraia, 44 Pozzuoli-centro
– Via Cuma Licola, 257
– Via Monterusso, 70
– Via Campi Flegrei, 54

Sono riconosciuti per 12 mesi dall’accettazione della domanda. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER PRESENTARE LA DOMANDA?

Per presentare la domanda servono:

E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura quali: numero di contatore, potenza della fornitura, ecc.

CONSIGLI
Per tutte le informazioni si consiglia di rivolgersi direttamente ai CAF, ma è possibile anche chiamare il seguente Numero Verde: 800.166.654 o consultare il sito dell’Autorità per l’Energia/Gas/Servizio Idrico al seguente link: http://www.autorita.energia.it/it/index.htm