Close
Cronaca Primo Piano

POZZUOLI/ Assalto al Sisa, fermato il secondo rapinatore

POZZUOLI/ Assalto al Sisa, fermato il secondo rapinatore
  • Pubblicato5 Novembre 2014

di Gennaro Del Giudice

arresto sisa1a
Il momento dell’arresto di Giovanni Follero in via Viani

POZZUOLI – Si è presentato al pronto soccorso dell’Ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli con diverse ferite. Un uomo, A.F.D., 39 anni, residente nel quartiere di Monterusciello, è stato sottoposto a fermo dai carabinieri in quanto ritenuto complice della rapina messa a segno sabato scorso ai danni del supermercato Sisa-Catania di via Pagano. L’uomo presentava ferite ad entrambe le gambe. Le sue condizioni non sono gravi e nelle prossime ore sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Ai sanitari avrebbe confessato di essere rimasto ferito durante il raid ai danni del supermercato.

 

Carabinieri martedì mattina in ospedale al Santa Maria delle Grazie
Carabinieri martedì mattina in ospedale al Santa Maria delle Grazie

PIANTONATO IN OSPEDALE – Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Pozzuoli diretti dal Capitano Elio Norino. Il rapinatore è stato sottoposto a fermo e in attesa della convalida dell’arresto rimane piantonato in ospedale dove sarà operato nelle prossime ore. Insieme al complice, il 25enne Giovanni Follero, sabato scorso mise a segno una rapina ai danni del supermercato Sisa di via Pagano, nella zona delle cooperative a Monterusciello. Uno dei due dopo aver puntato in faccia alla cassiera una pistola, prese il bottino e raggiunse il complice che lo attendeva in sella a una moto. Ma durante la fuga furono costretti a fare i conti con un carabiniere che libero dal servizio, mentre si trovava all’interno del locale, intimò ai due l’alt: i due furono inseguiti dal militare, che alla vista del rapinatore armato, esplose alcuni colpi con la pistola di ordinanza.

 

montaggio rapina
In alto a sinistra: i resti di un colpo di pistola e il supermercato SIsa; in basso l’area della sparatoria e carabinieri sul luogo dell’arresto

LA FUGA – Ad un certo punto il complice di Follero abbandonò guadagnando la fuga a piedi mentre il 25enne fu stato arrestato a circa 300 metri, tra i palazzi popolari di via Viani, nel rione dei “600 alloggi”. Sul luogo della rapina giunsero i militari della Compagnia di Pozzuoli, della stazioni di Monterusciello, Licola e gli uomini della Scientifica per i rilievi. A terra furono rinvenuti i resti dei proiettili esplosi. Le fasi della rapina sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza installate all’interno e all’esterno del supermercato e acquisite dagli inquirenti. Poi la caccia all’uomo che si è conclusa l’altra sera quando il rapinatore ferito si è presentato in ospedale facendo chiudere il cerchio intorno alla nona rapina ai danni del supermercato Sisa.