Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Allagamenti, atto di forza del sindaco: riaperto l’impianto di Licola

POZZUOLI/ Allagamenti, atto di forza del sindaco: riaperto l’impianto di Licola
  • Pubblicato3 Marzo 2016

Allagamento licola (14)POZZUOLI – Ci è voluto in atto di forza del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia per rimettere in funzione le pompe idrovore dell’impianto di sollevamento delle acque di Licola. Il primo cittadino, in quanto massima autorità sanitaria locale, attraverso un’apposita ordinanza, ha disposto nella tarda serata di ieri l’apertura dell’impianto delle idrovore di Licola e il ritorno in funzione delle pompe. A mettere in funzione gli impianti sono stati gli operai del depuratore di Cuma, che hanno nei fatti preso il posto dei lavoratori in sciopero. Un atto senza dubbio di “forza” quello esso in campo da Figliolia che ha portato letteralmente all’apertura forzata dei cancelli.

INTERVENTO AL LIMITE – La situazione nella piana di Licola andava peggiorando di ora in ora e il mancato intervento da parte delle autorità avrebbe causato ulteriori danni a quelli già presenti specialmente alle coltivazioni. Inoltre la vasca che smista l’acqua ormai era quasi satura poche ore e l’acqua sarebbe fuoriuscita causando più di un problema.

LO SCIOPERO – Lo sciopero dura dal 10 febbraio scorso causando l’allagamento di buona parte delle campagne e dei piani interrati di molte abitazioni. A causare lo stop di quasi un mese il mancato pagamento di alcuni stipendi. Proprio su questo aspetto lo stesso sindaco di Pozzuoli di sarebbe impegnato ad intercedere con la Regione Campania per risolvere il problema e riportare i lavoratori all’opera.