Close
Eventi

POZZUOLI/ Alimentazione e salute, esperti a confronto

POZZUOLI/ Alimentazione e salute, esperti a confronto
  • Pubblicato7 Aprile 2017

POZZUOLI – Sabato 8 aprile 2017, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, avrà luogo un convegno dal titolo “Alimentazione e Salute: oncologi e nutrizionisti a confronto. Insieme si può”, organizzato dall’amministrazione comunale di Pozzuoli. Dopo i saluti dell’assessore alle Politiche Sociali Lydia De Simone e l’introduzione del direttore del Reparto di Oncologia dell’ospedale Santa Maria delle Grazie Agata Pisano, interverranno il biologo nutrizionista Mario Coco, la biotecnologa e nutrizionista Barbara Fariello, l’oncologa Angela De Chiara. Conclude il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, modera Guido Coco, responsabile dell’Unità di Chirurgia Oncologica e Senologia all’ospedale Santa Maria delle Grazie.

LA PREVENZIONE – «La comunità scientifica internazionale riconosce l’importanza dell’alimentazione corretta e bilanciata nella prevenzione delle malattie e per il mantenimento di un buono stato di salute – dichiara l’assessore Lydia De Simone – e questa regola vale per tutte le età. Nel quotidiano ripetiamo spesso mens sana in corpore sano, ma siamo realmente consapevoli delle conseguenze che una cattiva alimentazione ha sul nostro organismo? Questo momento di approfondimento con professionisti del settore sarà un’occasione per coltivare la cultura della prevenzione».

L’ESPERTA – «La ricerca epidemiologica sulle malattie croniche del mondo occidentale – aggiunge l’oncologa Agata Pisano – è giunta a riconoscere che l’alimentazione troppo ricca e troppo raffinata da trattamenti industriali è una delle componenti causali principali di gran parte delle patologie ad eziologia multifattoriale che affliggono le popolazioni occidentali: l’obesità, l’ipertensione, le dislipidemie, le coronaropatie, l’osteoporosi, la demenza e molti tumori».