Close

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Le periferie cercano bellezza

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Le periferie cercano bellezza
  • Pubblicato18 Giugno 2016

600alloggiPOZZUOLI – Per la sezione riservata ai “Piccoli Giornalisti Flegrei” dal tema “La Periferia al centro della città”, vi proponiamo l’articolo realizzato da Flavio Gargiulo, alunno della classe 3 A dell’istituto Comprensivo “Pergolesi 2” dal titolo “Le periferie cercano bellezza”.

L’ARTICOLO – Monterusciello è il maggior quartiere del Comune di Pozzuoli, nella città di Napoli e conta 35.000 abitanti. Questo quartiere è stato costruito negli anni Ottanta in seguito al bradisismo che colpì Pozzuoli. Con il passare degli anni, quest’area si è arricchita di servizi pubblici come il palazzetto dello sport, la pista di jogging, l’asl, il comune, l’Enel ecc, offrendo agli abitanti diversi servizi.

A mio avviso, però, a Monterusciello manca innanzitutto una protezione continua, mi piacerebbe vedere per strada molti più vigili urbani e carabinieri, così da garantire sicurezza a tutti gli abitanti e soprattutto con la presenza di più vigili si eviterebbero moltissimi incidenti stradali. Dovrebbero mettere a nuovo le strade, esse sono piene di radici che fuoriescono dall’asfalto (A Monterusciello almeno 1 incidente su 3 è causato da queste ), quasi tutti i semafori sono rotti, nessuno li rispetta e c’è una scarsa illuminazione soprattutto di notte.

Per noi giovani a Monterusciello manca un punto di ritrovo, un cinema, una biblioteca o anche un semplice parco, siamo anche penalizzati dall’inesistenza dei mezzi pubblici: aspettare un pullman a Monterusciello è da matti. Penso che se qualcuno si impegnasse realmente e scommettesse su Monterusciello, questa ed altre periferie potrebbero rinascere, dare a tutti un futuro migliore e diventare un posto dove è bello restare.

FLAVIO GARGIULO