Close
Altri sport Notizie flash Sport

PALLAVOLO/ Un Rione Terra “tutto cuore” strapazza il Volla

PALLAVOLO/ Un Rione Terra “tutto cuore” strapazza il Volla
  • Pubblicato21 Maggio 2015
La festa a fine match dei tifosi gialloblù
La festa a fine match dei tifosi gialloblù

POZZUOLI – Un “Pala Errico” gremito all’inverosimile e colorato di gialloblù trascina il Rione Terra Pozzuoli Volley in gara due contro il Volley Volla allungando in questo modo la serie alla terza gara in programma sabato (ore 20) al “Pala Vesuvio” di Ponticelli. I flegrei battono per 3-1 gli avversari tenendo sempre le redini in mano del gioco e mettendoci tanto cuore e grinta.

LA GARA – Già nel primo set la formazione flegrea lascia ben intendere di voler far subito sul serio concedendo solo le briciole al Volla e chiudendo il primo parziale sul 25-16. Nel secondo gli ospiti hanno una reazione ma Pozzuoli recupera ben otto punti portandosi sul 22-21 ma sbaglia il colpo del possibile 23-21 con Amato facendosi, poi, recuperare e concedendo il set agli avversari per un errore in difesa (23-25). Nel terzo parziale c’è assoluto equilibrio in campo e nel punteggio con molti errori in battuta da ambo le parti. Il Rione Terra riesce a portarsi sul 16-15 tentando l’allungo ma si fa subito raggiungere dal Volla. Sono prima Palumbo e, poi, Porzio a mettere a terra il punto del 24-21 e un successivo errore in schiacciata di Volla che termina fuori consente ai gialloblù di vincere il set (25-21). Nel quarto parziale la squadra di coach Costantino Cirillo parte a spron battuto (5-0) con Volla che sembra tramortita dalla partenza a razzo dei puteolani. Amato trova, poi, la schiacciata del 10-3 e Porzio mette a terra un punto di furbizia (12-6) che costringe il tecnico ospite a chiamare il time out. Il match sembra in mano ai flegrei che però si fanno recuperare fino al 15-11 e coach Cirillo chiama subito a rapporto i suoi. Alla ripresa delle ostilità Palumbo porta i suoi sul 20-13 e un morbido appoggio di Matano spiana la strada al successo (24-14) con un errore in schiacciata di Volla che chiude il match sul 3-1 per il Rione Terra.

POST PARTITA –  «La differenza per noi l’hanno fatta la voglia di vincere, il cuore e l’unione del gruppo perchè tecnicamente abbiamo giocato bene a tratti – ha affermato coach Costantino Cirillo -. Serviva cuore e voglia di vincere e noi l’abbiamo avuto. I fondamentali che non vanno bene sono due: la battuta e in certi momenti dobbiamo essere un po’ più lucidi nella distribuzione del gioco. Sabato andremo al Pala Vesuvio sapendo che la possiamo fare dove mi preoccupa di più la mia squadra. Perchè se noi giochiamo con il cuore possiamo strappare il pass per la finale». In finale i flegrei troverebbero la Net Volley che ha eliminato il Marcianise.

PA.GU.