Close
Eventi Monte di Procida

MONTE DI PROCIDA/ “M’illumino di meno”: eco-pedalata e cena a lume di candela

MONTE DI PROCIDA/ “M’illumino di meno”: eco-pedalata e cena a lume di candela
  • Pubblicato18 Febbraio 2016

cena lume di candelaMONTE DI PROCIDA – Una “Cena a lume di candela” ed una pedalata in città: l’associazione Musa invita la comunità tutta ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. E lo fa attraverso due appuntamenti. Per la serata di domani, venerdì 19 febbraio, propone di abbassare le luci, accendere i cuori e trascorrere una serata in famiglia “a lume di candela”. Che sia una cena, un momento di relax innanzi al camino o un aperitivo. Una grande proposta eco-sostenibile che, a seguito delle numerose adesioni riscontrate lo scorso anno, l’associazione attiva sul territorio ripropone con speranza ed entusiasmo. Un piccolo gesto dal valore simbolico ed un effetto tangibile: ciascuno, dalle proprie case, farà sentire la sua voce nel “silenzio energetico”.

locandina Monte in bike“MONTE IN BIKE” – Inoltre, quest’anno, Musa organizza anche un secondo evento: “Monte in bike”, la pedalata cittadina, come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Un viaggio a due ruote lungo circa un km che, partendo dal Municipio di via Panoramica raggiungerà Villa Matarese dove sarà possibile intrattenersi con i più piccoli in giochi ludo-didattici volti a spiegare il significato ecologico della manifestazione prevista per domenica 21 a partire dalle ore 10. La dimora gentilizia di via Filomarino ospiterà altresì una mostra di mezzi a basso consumo energetico, come bici ed auto elettriche. L’associazione comunica ai partecipanti che l’uso del casco è obbligatorio e che i moduli per l’adesione alla manifestazione sono disponibili presso il “Bar Pina”, in corso Umberto o la cartolibreria “La Scolastica”, sita invece in corso Garibaldi. «Inoltre – concludono i membri dell’associazione – i bimbi, ispirandosi alla tematica di ‘M’illumino di meno’, potranno creare disegni e pensierini che faranno da cornice alla cena. Le foto che giungeranno a Musa attraverso un messaggio su Facebook saranno pubblicate sul social network».

LA CAMPAGNA – «M’illumino di meno» è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile: ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, l’iniziativa giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e si svolge, in ambito nazionale, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, del Parlamento Europeo e l’adesione di Senato e Camera dei Deputati. Lo scopo della campagna è quello di attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia e far riflettere sul tema dello spreco, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ognuno può mettere in pratica: dalla coibentazione all’uso di fonti rinnovabili, dal ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente all’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando.