Close
Monte di Procida

MONTE DI PROCIDA/ Canali ostruiti che puzzano: nessuno muove un dito – LE FOTO

MONTE DI PROCIDA/ Canali ostruiti che puzzano: nessuno muove un dito – LE FOTO
  • Pubblicato13 Gennaio 2016

via Panoramica 2MONTE DI PROCIDA – Un’ impasse senza fine e decenni di brutture e disagi per una delle strade più incantevoli dell’intera area flegrea: via Panoramica. Non trova pace l’arteria che mette in collegamento la città di Bacoli con il piccolo promontorio
montese, la cui manutenzione e cura è di competenza dell’ex Provincia, sebbene al Comune di Monte di Procida spetti il compito di controllarne l’efficienza e lo stato di salute. Le problematiche che da sempre attanagliano via Panoramica sono di duplice natura: se per un verso c’è da fare i conti con i canali pluviali costantemente otturati e strade puntualmente allagate, dall’altro a farne le spese sono i cittadini residenti in zona, a causa dell’assenza di un sistema fognario.

panoramica 4CANALI PLUVIALI OSTRUITI – Ai margini della carreggiata, prima a destra e poi a sinistra scendendo verso Bacoli, si presenta un grosso canale all’aperto adibito, in teoria, allo scorrimento “a valle” di acqua piovana. Ma il canale di scolo delle acque meteoriche che costeggia la strada si presenta del tutto ostruito da erba alta oltre un metro e mezzo, rovi, detriti e rifiuti d’ogni genere, arrecando non pochi danni d’immagine e di circolazione sia all’una che all’altra Municipalità. Una situazione che diventa pericolosa soprattutto durante i periodi di intense piogge quando l’acqua ruscellante proveniente dalla parte “alta” di Monte di Procida, invade la strada al confine con la città bacolese, creando condizioni che pregiudicano la sicurezza di chi l’attraversa. Inoltre, non sono infrequenti i giorni in cui l’intera tratta risulta impercorribile a causa dello sgradevole odore di fogna che si avverte soprattutto nelle ore serali, e con maggior frequenza durante la stagione estiva. Diverse le segnalazioni di cittadini convinti che nei succitati canali confluiscano, oltre l’acqua piovana anche acque reflue fognarie provocando l’inevitabile e persistente fetore. Una questione, questa, oramai annosa e su cui da tempo si cerca di fare luce.

UNA STRADA SENZA FOGNE – Come accennato, via Panoramica è altresì sprovvista di un sistema fognario. Un barlume di speranza si era acceso, nel 2013 con l’annuncio di un rifacimento dell’impianto fognario sul territorio di Monte di Procida nell’ambito del più ampio progetto “Grandi Laghi”, finanziato dalla Regione Campania. Nel progetto su carta, uno degli interventi più significativi riguarda proprio la realizzazione di una fognatura fecale per via Panoramica, una conduttura ex novo di una lunghezza di 2km. Tuttavia, a distanza di quasi tre anni dalla presentazione dei lavori, tutto è ancora fermo al palo.