Close
In Evidenza Monte di Procida

MONTE DI PROCIDA/ “Amici a 4 zampe”, sinergia tra Comune e animalisti

MONTE DI PROCIDA/ “Amici a 4 zampe”, sinergia tra Comune e animalisti
  • Pubblicato15 Febbraio 2016

Comune Monte di ProcidaMONTE DI PROCIDA – Buone notizie per gli amici “a quattro zampe”: Comune ed Associazione “Fido e…dintorni” insieme per la tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo. E’ in via di definizione l’ambizioso progetto proposto dall’Associazione animalista e portato in Consiglio Comunale dal sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese giovedì scorso, 11 febbraio, al fine di informare il parlamentino civico e la comunità montese delle iniziative prossime a concretizzarsi nel piccolo centro flegreo. Un primo passo verso una rivoluzione culturale e sociale.

fidoIL PROGETTO – Campagne mirate di sensibilizzazione sui temi della sterilizzazione, dell’iscrizione all’anagrafe canina e dell’adozione responsabile e consapevole sono solo alcune delle attività che l’associazione intende mettere in campo sul territorio grazie ad una rete di collaborazione con l’Ente comunale. E proprio al fine di promuovere l’iscrizione dei cani all’anagrafe canina, l’associazione Fido ha chiesto al Comune di poter organizzare iniziative del tipo “Il Microchip day”, ovvero la giornata dell’applicazione gratuita del microchip agli animali. Un progetto che si propone di organizzare iniziative volte alla raccolta di cibo o di coperte per i cani randagi e i cosiddetti “cani di quartiere”, ma anche di portare tra i banchi di scuola l’educazione cinofila ed una cultura che si basi sul rispetto della vita degli animali.

PRONTO SOCCORSO E “OASI-RIFUGIO” –Il Comune, dal canto suo, s’impegnerà affinché siano concessi, in comodato d’uso gratuito, piccoli appezzamenti di proprietà dell’Ente, per la realizzazione di “oasi-rifugio”, ove temporaneamente possano essere accolti cani randagi in attesa di adozione. Una soluzione, questa, adottata già dal Comune dell’Aquila, al fine di prevenire il sovraffollamento delle strutture di ricovero e di ridurre così contestualmente le spese che il canile comporta al Comune. Parallelamente, si provvederà ad individuare aree di sgambatura per cani, per consentire il giusto diritto per cani ed animali, al godimento di uno spazio ove poter giocare. L’ Associazione propone all’Assise anche l’istituzione di un Pronto Soccorso Veterinario in convenzione con qualche struttura o ambulatorio veterinario privati, in grado di prestare interventi di primo soccorso in caso di animali feriti o in difficoltà. Innumerevoli, dunque, le iniziative volte a garantire interventi efficaci per il benessere degli amici a quattro zampe e che aspettano soltanto di essere attuate.