vento-freddoCAMPI FLEGREI – Come da previsione le condizini meteorologiche iniziano a cambiare: ce ne stiamo accorgendo in queste ore tramite un lieve rinforzo del vento che non sarà altro che il preludio di una giornata di sabato decisamente movimentata. Infatti sono previste, oltre a condizioni di tempo instabile con schiarite e annuvolamenti in grado di causare anche dei temporali, soprattutto venti a tratti anche forti che spireranno dal mare quindi da ovest sudovest con raffiche intorno ai 40 km orari: tale vento, secondo le ultime elaborazioni, è previsto ulteriormente nella notte tra sabato e domenica, con intensità fino a burrasca e raffiche che potrebbero toccare facilmente anche i 60 km orari nei tratti esposti.

MARE – I mari ne risentiranno di tutto questo vento e quindi saranno inizialmente molto mossi, poi agitati dal pomeriggio con possibili mareggiate dalla sera con le onde che potranno raggiungere anche i 3 metri. Se ciò dovesse avvenire potrebbero arrivare la sospensione dei collegamenti marittimi da e per le isole minori. Si consiglia di non sostare sotto a tutto ciò che può essere sollecitato dal vento come cartelloni pubblicitari, alberi, pali. Si sconsiglia anche di non sostare sotto ai palazzi. Clima ancora mite con temperature del pomeriggio fino a 18-19 gradi.

DOMENICA – Il freddo arriverà domenica quando al mattino sono previste condizioni di tempo instabile con temporali e possibili fenomeni di grandine. Miglioramenti nel pomeriggio e in serata quando il tempo buono. Ancora vento forte da ovest al mattino con raffiche intorno ai 40 km orari che poi tenderanno ad attenuarsi fino ad indebolirsi del tutto in serata. Ancora mare agitato fino al pomeriggio e collegamenti marittimi probabilmente sospesi. Temperature in deciso calo con percezione di freddo; i valori del pomeriggio non supereranno i 13 gradi. (a cura di Roberto Sabatano)