Close

MASSAGGI/ La chinesiterapia nelle lombalgie

MASSAGGI/ La chinesiterapia nelle lombalgie
  • Pubblicato3 Agosto 2014

a cura di Roberta Castiglia (massaggiatrice-massofisioterapista)

La chinesiterapia
La chinesiterapia

MASSAGGI – Le cause scatenanti del “mal di schiena” sono molteplici ma gran parte sarebbero da attribuire allo stile di vita sedentario che ci porta a stare seduti per molto tempo facendo si che i dischi intervertebrali non essendo irrorati di sangue non riescono a smaltire le scorie accumulate. Altri fattori ad esempio sono il fumo ed il diabete, che danno cattiva ossigenazione; il sovrappeso che affatica la colonna e il Bruxismo. Infatti digrignare i denti mentre si dorme può provocare contrazioni a livello dei muscoli del collo, assumendo così posizioni innaturali che si ripercuotono sulla colonna vertebrale.

 

LA MASSOTERAPIA – Le tecniche di massaggio (sfioramento, impastamento, frizione e vibrazione) devono essere dosate, lente, ritmate e progressive e possono essere effettuate con postura in cifosi, in posizione prono o in decubito laterale e permettono di decontratturare i muscoli, aumentare l’afflusso di sangue, allontanare le sostanze nocicettive e produrre rilassamento.

 

LE MOBILIZZAZIONI – Le mobilizzazioni hanno lo scopo di recuperare la funzionalità e la mobilità del rachide.La rieducazione motoria attiva e passiva,come riabilitazione, è indispensabile in caso di interventi chirurgici a livello ortopedico.Nell’artrosi lombare( degenerazione dei dischi vertebrali) il trattamento kinesiterapico ha lo scopo di evitare ulteriori aggravamenti e correggere ed eliminare ,se possibile, la causa attraverso esercizi ginnici in grado di migliorare il tono muscolare della regione lombare e la postura.