ros creme
Il dottor Rosario Porzio

a cura del dottor Rosario Porzio
SALUTE
– Una crema naturale antiossidante con le giuste proprieta’  antinvecchiamento (antiageing) deve avere specifiche caratteristiche,ecco perché per la mia crema antirughe ho scelto sostanze biologicamente molto attive e realmente efficaci.Vediamo la composizione che ho preferito per ottenere un prodotto di sicura capacita’ contro la senescenza del viso e del decollete’.

IL GRANO – Primo ingrediente importante: “Le proteine idrolizzate del grano”. Esse sono derivati dei chicchi di grano e rappresentano un complesso ultra-idratante unico, capace di legare acqua e di ottenere un importante potere filmante protettivo per trattenere il giusto grado di umidita’ all’interno dell’epidermide. Altri componenti fondamentali nella formulazione della mia crema antirughe sono l’acido ialuronico e il collagene. L’Acido Ialuronico è un polisaccaride lineare non ramificato composto da un’unità disaccaridica che si ripete molte volte (unita’ formata da acido Glucuronico e N-acetilglucosamina). Una molecola di acido ialuronico  riesce a tenere piu’ o meno 100 molecole di acqua,con un grandissimo effetto idratante anche grazie al mantenimento fisiologico del tasso di umidita’ della pelle. L’acido ialuronico inoltre ha proprieta’ riempitive delle piccole rughe.

COLLAGENE – Come nella maggioranza dei prodotti cosmetici l’acido ialuronico  è presente sotto forma di Sodio Ialuronato,perche’ l’acido ialuronico viene tamponato con soda caustica per avvicinare il ph alla neutralita’. Il Collagene e’ tra le piu’ importanti proteine strutturali del nostro corpo e il suo nome richiama la sua funzione di ‘colla’ degli elementi cellulari. Formato da legami crociati di lunghissime catene aminoacidiche ( glicina,prolina,idrossiprolina e idrossilisina sono gli aminoacidi principali) il Collagene aiuta a mantenere le caratteristiche strutturali dell’epidermide,aumentandone l’idratazione,la tonicita’ e l’elasticità  e prevenendo cosi’ la formazione delle rughe.

OLIO D’OLIVA – Una buona concentrazione di Tocoferolo (Vitamina E) e Acido Ascorbico (Vitamina C) garantisce un buon effetto ‘scavanger’ (antiossidante) e potenzia l’attivita’ antiageing della crema antirughe che ho scelto. La presenza di Olio d’Oliva  (frazione insaponificabile di Olio di Olea Europaea ) e di Olio di Avocado (Olio di Persea Gratissima) ottimizzano l’effetto antirughe. L’olio di Olea Europaea come quello di Avocado è caratterizzato da un’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico , linoleico, palmitoleico, palmitico, stearico, arachidico e miristico. La frazione insaponificabile di entrambi gli oli ,la parte che ci interessa di essi,e’ molto simile al sebo cutaneo e per questo motivo e’ un componente molto importante della nostra crema perché aiuta a mantenere piu’ giovane e tonica la  pelle.Tra le altre proprieta’ biologiche attive  le avocatine dell’olio di Avocado si comportano come inibitori della collagenasi, un’enzima   che distrugge le fibre di collagene.

ARGILLA VEGETALE – Tra gli altri componenti attivi va ricordato l’estratto di Equiseto,usato in altri ambiti come drenante naturale.Il nome Equiseto sta per “coda o crine di cavallo” (caratteristica forma della pianta)ed è noto come “argilla vegetale”  per la sua ricca concentrazione minerale (soprattutto silice) e le sue conseguenti proprietà antirughe. Infine la presenza d Burro di Karite’ (Butyrospermum Parkii Butter), ricco di sostanze attive,garantisce una potente azione antinvecchiamento.Questo burro e’ composto da un’alta concentrazione di trigliceridi dalle proprietà eudermiche,emollienti, idratanti e rivitalizzanti della cute. Provate la crema e vi accorgerete dei suoi ottimi effetti soprattutto in questo periodo che cominciamo a stressarla con i primi ‘bagni di sole’.