PORZIO
Il dottor Rosario Porzio

a cura del dottor Rosario Porzio
SALUTE –
“Tanning Diet” la dieta per migliorare e potenziare l’abbronzatura.

Cos’è la ‘Tanning Diet’?
E’  alimentazione ma anche metodiche estetiche naturali che possono garantire il benessere della pelle durante e dopo l’esposizione al sole e promuovere e mantenere la ‘tintarella’.E’ importante cominciare almeno un mese prima di imbattersi nei ‘bagni di sole ‘per rinforzare la pelle .

Cosa  mangiare con la sua ‘tanning diet’?
Al risveglio caffè,cereali integrali,yogurt ai mirtilli . A seguire succhi naturali o centrifughe di carote, mele,kiwi ed arance con un pizzico di zenzero. Opportuno sarebbe l’integrazione con 500 mg almeno (per i fumatori anche 1g) di vitamina C con bioflavonoidi aggiunti ed una capsula di beta carotene da 30 mg(da evitare per i fumatori).  A pranzo  pasta o riso integrale,olio di oliva extravergine a crudo, pomodori cotti ed un’insalata mista con tanta rucola e radicchio rosso. Per chi e’ costretto a mangiare panini o altro ‘fast food’ ,aggiungere una capsula di licopene ed una di germe di grano (con 400 u.i. di vitamina E). Incredibilmente efficace sarebbe anche l’aggiunta di un integratore di acido lipoico da 400 mg e 1 grammo di omega 3.

COSA MANGIARE – Nel pomeriggio succhi senza zucchero di pompelmo o ananas o una bella tazza di te verde.Il te verde andrebbe assunto anche in capsule per la presenza del fenomenale  principio attivo antiossidante epigallocatechina-3-gallato,capace di proteggere la pelle dai micidiali raggi UV. La sera pesce,legumi o carne bianca,con broccoli,spinaci o asparagi alternati. Esistono in commercio ottimi integratori a base di broccoli,titolati in sulforafano,il principio attivo dalle forti proprietà antitumorali .Poi frutta,tanta frutta.Ricordate di bere 2 litri di acqua al giorno. E per chi ama il cioccolato 30/50 grammi di cioccolato fondente ricco in polifenoli e catechine al giorno sono un toccasana. Il cioccolato amaro è un potentissimo antiossidante.

E per la pelle?
Alla bellissima Raffaella Fico anni fa prima che la giovane soubrette partisse per l’Isola dei Famosi ,ho fatto una preparazione magistrale a base di oli naturali,quali olio di rosa mosqueta,olio di mandorle dolci,olio di avocado,olio di carota,olio di baobab e olio di argan. Da usare al mattino dopo il lavaggio con acqua. Sul corpo un prodotto a base degli stessi oli.

I risultati?
Davvero eccezionali. Evitate fumo ed alcol,cibi troppo grassi e fritture. Fate ginnastica almeno tre volte alla settimana. Tutto questo vi renderà più sani e più belli.