Cattura
Il 14 giugno a Largo Palazzine

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
Pozzuoli fa un salto nel tempo fino agli anni ’60, al tempo del Twist, delle minigonne e dei jukebox alla Happy Days. E’ il Pozzuoli Vintage Festival, la prima edizione, dell’evento organizzato dall’associazione culturale Across Pozzuoli che porta per la prima volta nell’area flegrea un format ormai diventato di tendenza a livello internazionale, sull’onda della moda del vintage. Domenica 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 14, il festival inizierà con il raduno di auto e moto d’epoca, che vedrà la partecipazione di oltre 150 vetture storiche da tutta Italia. Dopo una sfilata per il centro storico di Pozzuoli, il raduno espositivo si terrà al Largo Palazzine per tutta la mattinata e il primo pomeriggio di domenica. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema.

SI BALLA IN PIAZZA– A mezzogiorno si terrà inoltre il Vintage Fashion Show: una sfilata in abiti vintage a cui parteciperanno, tutti coloro che si sono iscritti attraverso il sito web, che concorreranno al titolo di Miss Vintage Fashion 2015. A scegliere i vincitori per entrambe le categorie sarà la giuria tecnica di Alberto Spina Seratissime Eventi agency patron di Miss campi Flegrei. Sempre a mezzogiorno partirà il dj set con musiche anni ’60, ’70 e ’80. Nel corso della giornata, infine, saranno premiati i vincitori del contest fotografico lanciato da Across Pozzuoli, che quest’anno si arricchisce di una nuova categoria: foto d’epoca riemerse dai vecchi album di famiglia che ritraggano scorsi e paesaggi della Campania tra gli anni ’40 e gli anni ‘70. Per creare un’atmosfera davvero vintage, il mercatino organizzato nell’area di Largo Palazzine offrirà agli appassionati e ai curiosi oggettistica, abbigliamento ma anche sessioni di make-up per tornare indietro nel tempo.

RISCOPRIRE LE TRADIZIONI E DIVERTIRSI – «Abbiamo lanciato la scommessa di portare anche a Pozzuoli un fenomeno che si sta diffondendo in tutta Italia e che attira ogni anno migliaia di persone – spiega Gennaro Testa, organizzatore della manifestazione – I festival vintage, infatti, sono ormai una moda che permette di coniugare intrattenimento con obiettivi culturali, come la riscoperta delle tradizioni di un passato nemmeno troppo lontano, quello dei nostri genitori, o al massimo dei nostri nonni, che i giovani vogliono scoprire e che i meno giovani vogliono rivivere. L’associazione Across Pozzuoli ha già maturato, negli ultimi tre anni, una certa esperienza nel settore organizzando il raduno di auto e moto d’epoca, divenuto appuntamento fisso per gli appassionati di tutta Italia. Ora proviamo a rilanciare sperando di creare una manifestazione che si rinnovi negli anni e diverta non solo i cittadini dell’area flegrea, ma attiri anche il turismo dalle province e regioni vicine».