Close

DIETOLOGIA/ Ecco a voi il carciofo, i benefici principali dell’ortaggio

DIETOLOGIA/ Ecco a voi il carciofo, i benefici principali dell’ortaggio
  • Pubblicato10 Febbraio 2014
La dottoressa Alessandra La Montagna

a cura della dottoressa Alessandra La Montagna
DIETOLOGIA –
Il carciofo è conosciuto da anni  come una pianta medicinale curativa, ed ora è di nuovo alla ribalta in preparati che vantano poteri dimagranti. Il web propone tantissime capsule e preparati che magnificano le sue qualità snellenti, che in parte sono vere. Andiamole a vedere nello specifico.

TRA I COMPONENTI – abbiamo i flavonoidi, l’acido clorogenico, i fitosteroli, l’inulina e alcune vitamine del gruppo B. Queste sostanze conferiscono al carciofo proprietà coleretiche, ipocolesterolemizzanti, diuretiche e rigeneratrici della cellula epatica. Oltre ad abbassare il colesterolo, il carciofo controlla il livello glicemico nel sangue, migliora più in generale la funzionalità epatica, aiuta nel controllo dell’ipertensione e favorisce la digestione. I carciofi freschi, come altre piante, hanno un forte valore antiossidante. Il tipo specifico di antiossidante contenuto nel carciofo è un glucoside flavonoico, chiamato rutina ed il suo  flavonoide, la quercetina. La classe di questi nutrienti vegetali, chiamati antiossidanti,  aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro, così come le malattie cardiache e numerose altre piccole patologie.

INIBISCE IL COLESTEROLO – Vediamo perché questo alimento fornisce tutti questi vantaggi specifici per il mantenimento di un buono stato di salute, motivo per il quale si guarda con interesse crescente ai vari elementi in esso contenuti e alle loro proprietà.Il carciofo inibisce il colesterolo ematico con un triplice meccanismo: ne inibisce la sintesi, ne aumenta l’eliminazione sotto forma di acidi biliari e ne inibisce l’ossidazione in LDL, ovvero nelle lipoproteine aterogene, quelle che possono partecipare alla formazione delle placche aterosclerotiche. Queste proprietà aiutano l’organismo a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo, conservandone un livello equilibrato, e ad espellere quello “cattivo”. Questo è un altro motivo per il quale il carciofo può aiutare a prevenire alcuni tipi di malattie cardiache.

EQUILIBRA I LIVELLI DI GLUCOSIO – Evidenze scientifiche dimostrano che le fibre contenute nel  carciofo possono aiutare a mantenere in equilibrio i livelli di glucosio nel sangue, e contribuire alla prevenzione dell’insorgenza del diabete.  Il suo indice glicemico ne fa uno degli alimenti che sono spesso prescritti ai pazienti diabetici e con una cattiva omeostasi degli zuccheri nel sangue.Il carciofo è conosciuto come tonico per il fegato da secoli.  Le sue proprietà naturali aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine e aiutano il fegato nelle sue funzioni vitali, mediante un incremento del numero degli epatociti, indotto dai flavonoidi e dall’acido caffeico, attraverso stimolazione della divisione cellulare. Sempre in passato, veniva spesso utilizzato per lo stomaco, mentre oggi è  consigliato per la sindrome dell’intestino irritabile o IBS.  Una ragione per la quale il carciofo aiuta la digestione, è che stimola la cistifellea o colecisti.

IPERTENSIONE – Infine, i carciofi aiutano nel trattamento dell’ipertensione perché contengono una buona dose di potassio. Il potassio può equilibrare l’eccesso di sodio, e per coloro che  fanno una terapia con alcuni tipi di farmaci anti-ipertensivi, alimenti come il carciofo possono costituire una copertura contro un deficit potenziale di potassio. Questi effetti benefici del carciofo sulla salute lo rendono un alimento funzionale.  Come sempre per ottenere il massimo beneficio, il modo migliore è quello di utilizzare il prodotto fresco.  

COME CUCINARLO – Vediamo due modi sani per cucinare i carciofi:Bisognerà prima di tutto tagliare alcune parti del vegetale che risultano gommose o non commestibili, quindi verranno selezionate le foglie, i cuori e altre parti tenere che sono da mangiare.

 1. Cottura a vapore

Uno dei migliori modi per preparare i carciofi in modo sano e per mantenere anche il loro sapore naturale è a  vapore.  Lasciare cuocere per alcuni minuti finché il colore delle foglie comincia a cambiare.  Testare le foglie per fare in modo che esse raggiungano la cottura fino al punto che si preferisce.  Possono essere consumati al naturale o con una varietà di condimenti.

 2.  Grigliati

Un altro ottimo modo per preparare i carciofi in modo sano è al grill.  Questa procedura funziona in modo molto simile alla cottura a vapore, continuate a tenerli sulla griglia fino a quando le foglie saranno adeguatamente cotte.  È quindi possibile rimuovere il carciofo dalla griglia e  prendere le foglie ad uno per uno, mangiando la polpa carnosa all’interno di ogni foglia.

Prima di mangiarle le foglie possono essere intinte in un condimento. Un esempio, di condimento sano, può essere una miscela, fatta  di succo di limone, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, ma potrete sperimentare altre opzioni per trovare quello che funzioni meglio per voi.

Buon Appetito!