Close
In Evidenza Notizie flash

Dedicò la vittoria alle vittime di Monteforte, Federica Pellegrini viene a Pozzuoli

Dedicò la vittoria alle vittime di Monteforte, Federica Pellegrini viene a Pozzuoli
  • Pubblicato10 Dicembre 2014
La campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini
La campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini

POZZUOLI – La città di Pozzuoli conferisce alla campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini il titolo di “Dama di Gran Croce”. La 25enne nuotatrice di Mirano sarà in città domenica 14 dicembre per ricevere la prestigiosa onorificenza alle ore 17:30 nella sala del Consiglio comunale presso Palazzo Migliaresi al Rione Terra.  Il sindaco Vincenzo Figliolia e l’intera assemblea cittadina consegneranno nelle mani della nuotatrice il titolo al merito civico per la sensibilità e la vicinanza alla comunità puteolana manifestate all’indomani del tragico incidente di Monteforte Irpino.

 

IL GESTO – Il 30 luglio del 2013, all’indomani della tragedia di Monteforte Irpino teatro di un drammatico incidente stradale in cui persero la vita 40 puteolani, Federica Pellegrini gareggiò durante la semifinale dei 200 stile libero con il lutto al braccio per ricordare i tanti puteolani morti 24 ore prima a migliaia di chilometri di distanza. Al termine della gara vinta con un netto distacco sulla seconda, Federica mostrò a spettatori e telecamere un nastro nero disegnato sul braccio sinistro. Sensibilità dimostrata anche durante un’intervista in cui la 25enne rivolse parole in ricordo delle vittime della strage della A16 «Oggi è giornata di lutto nazionale e mi sembrava giusto mandare un pensiero anche da qui. Non si poteva portare la fascia al braccio e allora ho pensato di disegnarlo». 

 

LA PROPOSTA – Un gesto che ha colpito tanti puteolani a tal punto da far richiedere e che indusse il consigliere comunale Maurizio Orsi, insieme a tanti cittadini attraverso il nostro giornale, a proporre la cittadinanza onoraria per la 25enne campionessa a cui il 25 marzo scorso, con atto deliberativo dal Consiglio comunale di Pozzuoli, è stato conferito il titolo di “Dama di Gran Croce”. “Questo gesto umile ma ricco di significato – è scritto nella delibera – ha toccato i cuori di tutti, perché non formale ma scaturito dalla sensibilità e spontaneità dell’atleta”.

 

Gennaro Del Giudice