Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ Stop alle sigarette, in arrivo il divieto di fumo in auto con minori

CAMPI FLEGREI/ Stop alle sigarette, in arrivo il divieto di fumo in auto con minori
  • Pubblicato12 Gennaio 2015
images
In arrivo il decreto contro il fumo in auto alla presenza di minori

di Violetta Luongo
CAMPI FLEGREI –
Dopo dieci anni dalla storica legge Sirchia che vietò di fumare nei luoghi pubblici, scatenando numerose polemiche e avversioni, il governo Renzi tenta una nuova stretta con il decreto che vieta di fumare in automobile davanti a minori, divieto sul quale sta lavorando il ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin visti i danni da fumo passivo che le sigarette creano soprattutto tra i giovanissimi.

LOTTA AL FUMO – La lotta contro il fumo, afferma il ministero della Salute in una nota, «è una priorità dell’Italia e dell’Europa. Il fumo è infatti ancora oggi la prima causa di morte. In Italia muoiono per patologie fumo-correlate circa 70.000 persone l’anno e si registra la tendenza all’abbassamento dell’età in cui i giovani consumano la prima sigaretta che è intorno agli 11 anni». Al via campagne di prevenzione contro il tabagismo, spot e video, soprattutto quando a rischio ci sono le fasce più deboli e in attesa della direttiva europea sul tabacco il ministro ha già intrapreso misure restrittive come il divieto di fumo nei plessi scolastici e negli ospedali.

NO A CAMERA A GAS – Mai più dunque “camere a gas” in strette vetture. Soddisfazione da parte del Codacons: «Il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione è riconducibile al fumo di sigaretta – afferma il Presidente Carlo Rienzi – basti pensare che la media dei secondi di distrazione mentre si fuma una sigaretta al volante è di 11,5 secondi (contro i 10,6 secondi per comporre un numero di telefono). Ma ciò che è più grave è il fatto che una sigaretta è sufficiente a trasformare una vettura in una camera a gas. Basta infatti una “bionda” e se i finestrini sono chiusi le concentrazioni di particolato fine si impennano».