afa1
In arrivo caldo e afa nei Campi Flegrei

CAMPI FLEGREI – Passata la tempesta estiva con vere e proprie “bombe d’acqua” e tifoni in mare, arriva il vero caldo d’estate. Afa e temperature alte caratterizzeranno l’ultima settimana di giugno. Si tratta dell’ondata di calore, proveniente dall’entroterra desertico algerino con il suo carico di aria torrida sahariana con un’impennata delle temperature fino a picchi vicini a 4o gradi.

L’ITALIA SI SPACCA – Caldo e umidità eccezionali al Sud, in particolare nelle giornate del 24 e del 27 giugno mentre il Nord sarà caratterizzato da rovesci temporaleschi. L’ondata di calore durerà per una settimana, forse due, poi una piccola pausa ma da luglio le temperature dovrebbero assestarsi in linea con quelle stagionali.

I RIMEDI DAL CALDO – Ecco alcuni rimedi per proteggersi dal grande caldo: evitare di uscire, e di svolgere attività fisica, nelle ore più calde della giornata, dalle ore 12.00 alle 17.00. Al sole ripararsi la testa con un cappello e indossare indumenti non aderenti e di colore chiaro preferibilmente di cotone o lino. Bere molti liquidi anche se non si ha sete, ma evitare le bibite troppo fredde, evitare quelle alcoliche che aumentano la sudorazione e la disidratazione. Vivere in un ambiente rinfrescato da ventilatore o condizionatore senza esagerare. Fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; in estate c’è bisogno di meno calorie.