Close
Calcio Sport

CALCIO/ Classe e cuore, il Rione Terra fa suo il derby

CALCIO/ Classe e cuore, il Rione Terra fa suo il derby
  • Pubblicato1 Febbraio 2014
L'autore della doppietta Di Roberto

di Antonio Carnevale

POZZUOLI– Il calcio è uno sport meraviglioso perchè una partita di Promozione può regalare le stesse emozioni di una finale di Champions League. Basterebbero queste  parole di Alfredo Provenzali, storico conduttore di tutto il calcio minuto per minuto, per spiegare il successo per 3-2 del Rione Terra nel derby contro il Monte di Procida. Nonostante le avverse condizioni, sia climatiche sia del terreno di gioco, le squadre non si sono risparmiate ed è stato spettacolo al “Conte” davanti a circa 200 spettatori. Il Rione Terra la spunta grazie ad una prima fase di gara quasi perfetta, il cuore dei montesi non basta nella ripresa per impattare.

 

Gennaro Di Roberto mattatore del match

LA CRONACA – Subito e al 4’ il Mons Prochyta va vicino al gol: Barbella da buona posizione coglie il palo, è decisiva nel frangente la deviazione di Maione. Il Rione Terra dopo poco non perdona: inventa tutto Ginestra e per Dioneo diventa uno “scherzo” depositare in rete, al 9’ è 1-0. Al 21’ c’è il bis: Nasti(oggi ottimo con De Luca a centrocampo) sul versante sinistro fa partire il cross e Di Roberto di testa non da scampo alla mal posizionata difesa montese. Gli ospiti sono tramortiti e al 38’ beccano il terzo gol: azione corale dei puteolani, De Felice prima sfreccia sull’ out destro poi pesca Di Roberto in area che, sempre di testa, rifinisce per il 3-0. Sembra finita ma non è così: al 42’ Astuti serve Caputo che l’ha spizza quanto basta per il 3-1.

 

LA SECONDA PARTE – Nella ripresa i montesi di mister Illiano ci credono e l’ingenua espulsione di Volpe(21’) per il Rione Terra alimenta le speranze per riaprire i giochi. Detto fatto e al 26’ c’è il 3-2: azione insistita del Mons Prochyta, Maione prima para poi nulla può sul tap-in di Barbella. L’ultimo quarto d’ora è da brividi con il Rione Terra, in dieci, arroccato in difesa a respingere gli assalti ospiti ma al 38’occorre “San”Maione: rigore in movimento di Barbella, sembra gol ma il portiere puteolano è bravissimo a distendersi sulla propria sinistra ed a mandare in angolo. Ultima occasione targata Monte è per Sica che grazia gli avversari da pochi passi. Finisce 3-2 con la squadra di Perna in festa, consapevole di aver portato a casa una vittoria importante alla fine di una partita bellissima.

 

RIONE TERRA: Maione; De Felice, Stellato, Esposito, Aiello; Volpe, De Luca, Nasti; Ginestra(38’st Calabrese), Di Roberto(47’st Daniele), Dioneo(30’st Di Fraia). All. Perna

 

MONS PROCHYTA: Costagliola; A.Caputo (38’pt Astuti) , Rotta, Ciotola, Illiano; Marotta(38’pt Testaguzza), M.Caputo(20’st Tizzano), Lubrano Lavadera; Barbella, De Luca, Sica. All. Illiano

 

NOTE – Arbitro: Marazzo (Nocera Inferiore) Marcatori: 8’pt Dioneo (RT), 21’pt Di Roberto (RT), 38’pt Di Roberto (RT), 42’pt M.Caputo (MP), 26’st Barbella (MP). Ammoniti: Lubrano Lavadera, Barbella, Rotta, Aiello. Espulsi: Volpe.