Close
Calcio Sport

CALCIO A 5/ Real Pozzuoli: buona la prima!

CALCIO A 5/ Real Pozzuoli: buona la prima!
  • Pubblicato16 Novembre 2014
Una formazione del Real Pozzuoli
Una formazione del Real Pozzuoli

POZZUOLI – Vittoria di carattere del Real Pozzuoli che sabato pomeriggio, davanti ad una buona cornice di pubblico, ha battuto per 6-5 il Phlegraios al termine di un match al cardiopalma. Una vera altalena di emozioni, con i flegrei che hanno trovato una formazione avversaria molto agguerrita rispetto all’amichevole di qualche settimana fa. I gialloblu di D’Alicandro hanno sprecato tantissimo, fallendo tre tiri liberi nella ripresa e realizzando due autoreti che hanno tenuto vivi gli avversari. Una vittoria che a un certo punto del match era quasi diventata un tabù per i padroni di casa, e che senza un allenatore del carisma e dell’esperienza di Gigi D’Alicandro forse non sarebbe mai arrivata.

 

LA PARTITA – Il tecnico dei padroni di casa deve far fronte all’emergenza: sono out infatti Prencipe, Colonna, Emanuele Daniele e De Simone. Poca rotazione, quindi, per l’allenatore flegreo che si ritrova con soli otto calcettisti di movimento. Dall’altra parte il Phlegraios si presenta con alcuni cambi, che si riveleranno decisivi, rispetto all’amichevole disputata qualche settimana fa. Partono forte i ragazzi di casa che al 7’ sono già in vantaggio: è Piperno a battere un incolpevole portiere avversario e a fissare il punteggio sull’1-0. Il vantaggio però dura poco e i flegrei pagano caro i cali di concentrazione: tra il 14’ e il 18’ il Phlegraios colpisce due volte, prima con Di Meo e poi con Cristiano. Risultato ribaltato, padroni di casa sotto shock per l’1-2 subito ma l’allenatore predica calma. Così con la manovra e con il gioco i gialloblu riescono a rialzarsi lentamente, e solo uno strepitoso Illiano impedisce ai flegrei di pareggiare. La reazione è veemente, però, e sfocia poco prima del termine della prima frazione in un altro 1-2 micidiale, stavolta di Ferrante (26’), abile a sfruttare un tiro dal limite e a mettere in rete, e di Trincone (27’), che mandano le squadre negli spogliatoi sul 3-2. Ad inizio ripresa il Phlegraios reagisce, e al 2’ trova subito il 3-3 con Scotto Di Vetta.

 

LA VITTORIA – Al Real Pozzuoli però il risultato sta stretto e allora ci pensa Dario Daniele al 6’ che, con una magia, riesce ad evitare l’estremo difensore avversario e ad appoggiare la palla in rete per il 4-3. Da qui in poi scatta l’altalena di emozioni degli ultimi 20 minuti: passa un minuto e Piperno questa volta colpisce nella porta sbagliata, svirgolando alle spalle del proprio portiere un innocuo lancio da metà campo. Poi nel giro di un minuto (al 12’) Ferrante fa e disfa tutto: sua la bella rete del 5-4, ma sua anche la sfortunata deviazione per la seconda autorete di giornata (fotocopia della precedente). Sul 5-5 la porta ospite sembra stregata: sono ben tre, infatti, i tiri liberi falliti dai padroni di casa nell’ordine da Ferrante, Piperno e Mellone. A questo ci sono poi da aggiungere gli ottimi interventi dell’estremo difensore ospite, che cala una vera saracinesca davanti alla propria porta. A 2’ dalla fine, però, ci pensa ancora Trincone, con una bella girata su cui stavolta non può intervenire il portiere ospite, a mettere al segno la rete del 6-5 finale e a regalare la prima gioia stagionale per la formazione del presidente Gennaro Pastore.

 

LA FELICITÀ DEL PRESIDENTE – Al termine della gara Gennaro Pastore, presidente del Real Pozzuoli, ha mostrato tutta la sua felicità per la prima sofferta vittoria stagionale: «Per il Real Pozzuoli questa di oggi è stata la prima di campionato in assoluto – ha detto il numero uno della società flegrea –. E’ il primo anno che partecipiamo a questo campionato e non a caso l’emozione mia e quella di tutta la squadra si è vista sul campo. I ragazzi erano tesi e le varie situazioni di gioco ne sono la conferma, basti pensare ai due autogol. Gara in bilico fino alla fine ero convinto che potevamo farcela e, infatti, quando mancava poco alla fine abbiamo trovato il gol vittoria. Sono molto contento della prestazione della squadra e dell’ottimo lavoro svolto fino qui dal mister, certo è che abbiamo ancora tanto da lavorare. Spesso pecchiamo di inesperienza ma sono certo che da qui a poco riusciremo a colmare anche queste lacune».

 

REAL POZZUOLI: R. Daniele, Troise, D. Daniele, Ferrante, Mellone, Piperno, Trincone, Tranchino, Simeoli. Team manager: Gigi D’Alicandro
PHLEGRAIOS: Illiano, Canzanella, Romaniello, Parascandolo, Cristiano, Franck, Chirico, Scotto Di Vetta, Di Meo, Costigliola, Scamardella, Scotto D’Abbusco. Team manager: Vittorio Illiano
MARCATORI: 7’ p.t. Piperno, 26’ p.t. – 12’ s.t. Ferrante, 27’ p.t. – 28’ s.t. Trincone, 6’ s.t. D. Daniele (RP), 14’ p.t. Di Meo, 18’ p.t. Cristiano, 2’ s.t. Scotto Di Vetta, 7’ s.t. aut. Piperno, 12’ s.t. aut. Ferrante (P)