Close
Basket Notizie flash Sport

BASKET/ La Virtus fa “tredici”, anche Cercola è battuta

BASKET/ La Virtus fa “tredici”, anche Cercola è battuta
  • Pubblicato6 Marzo 2016

LU5_7623POZZUOLI – La Gma Virtus Pozzuoli apre il ciclo terribile di quattro gare con una vittoria legittimata nel quarto periodo dopo che per trenta minuti il Basket Cercola ha dato del filo da torcere a Aprea e compagni. Per i gialloblù è la tredicesima vittoria consecutiva. I flegrei hanno chiuso a referto con quattro uomini in doppia cifra e con ben tre di loro in doppia doppia. Sontuose come al solito le prove di Lewis e Errico. Il primo ha chiuso con 24 punti (100% dal pitturato), 15 rimbalzi e 30 di valutazione trascinando la squadra nei primi trenta minuti di gioco. Errico, invece, è stato sontuoso nell’ultimo periodo e ha chiuso il match con 16 punti, 12 rimbalzi, 4 palloni recuperati e 31 di valutazione. Ottima anche la prova di Pekic che infila ben 5 bombe e chiude il match con 18 punti, 10 rimbalzi e 25 di valutazione.

LA PARTITA – Nel primo quarto c’è grande equilibrio in campo tra le due squadre con la Gma Virtus Pozzuoli che sospinta dagli stranieri Pekic e Lewis (15 punti in due) chiude avanti il periodo (17-16 al 10′). I flegrei risultano quasi impeccabili dal pitturato ma imprecisi dal perimetro dove infilano 2 bombe su 9 tiri totali. Iodice, Suriano e Mattia Errico per gli ospiti si mostrano delle vere e proprie spine nel fianco della difesa gialloblù. Mentre, sotto i tabelloni Loncarevic e Lewis fanno valere la loro stazza fisica. Nel secondo periodo il match va avanti sulla stessa falsariga del primo con i flegrei a cercare di dare lo strappo al match e gli ospiti a cercare di limitare i danni. Sono sempre Lewis e Pekic a fare la differenza, mentre, Orefice appena messo in campo da coach Serpico lui lo ripaga con tre triple consecutive in dieci minuti. Un po’ sottotono Salvatore Errico, nonostante i 5 rimbalzi conquistati in 10 minuti di gioco. Sotto le plance la gara è molto equilibrata ma nel frattempo Suriano e Covino trovano punti che tengono sempre incollata al match la Sirio Cercola (41-36 al 20′).

POZZUOLI SCAPPA – I puteolani si lamentano per qualche decisioni arbitrale discutibile ma nel contempo i gialloblù commettono qualche leggerezza perdendo qualche pallone di troppo in fase offensiva. Nella seconda parte la gara non si sposta sui canoni di gioco dei primi venti minuti. Tra i flegrei però Lewis è praticamente immarcabile ed è lui che sospinge la Virtus verso il successo. L’americano della Lousiana non da scampo alla difesa ospite ogni volta che si presenta sia nel pitturato che dal perimetro. Inoltre sotto i tabelloni Lewis, Loncarevic e Errico in tre arpionano gli stessi palloni di tutta la formazione di Cercola, La gara è comunque vibrante e la tensione è molto alta in mezzo al parquet (60-54 al 30′). Nell’ultimo quarto i flegrei però mettono decisamente la marcia infliggendo un parziale di 31-12 che gli consente di vincere il match agevolmente dove a fare la voce grossa sono Orsini e soprattutto Salvatore Errico. Ora domenica prossima c’è il derby al Pala Coppola in casa della Virtus Monte di Procida.

GMA POZZUOLI 91 – SIRIO CERCOLA 66

Gma Pozzuoli: De Rosa ne, Orefice 9, Salzillo ne, Pekic 18, Longobardi ne, Caresta, Orsini 15, Esposito ne, Aprea 7, Errico S. 16, Loncarevic 2, Lewis 24. All. Serpico

Sirio Cercola: Rea 2, Barone ne, Iodice 8, Auriemma 16, Covino 8, Ordine 3, Errico M. 15, Suriano 14, Nappo ne. All. Patrizio

Arbitri: Savignano e De Stefano di Solofra

NOTE

Tiri da 2: Pozzuoli 13/22 – Cercola 21/43

Tiri da 3: Pozzuoli 14/37 – Cercola 3/17

Tiri liberi: Pozzuoli 23/40 – Cercola 15/24

Rimbalzi: Pozzuoli 50 (Lewis 15) – Cercola 31 (Iodice e Auriemma 6)

Palle perse: Pozzuoli 18 – Cercola 17

Palle recuperate: Pozzuoli 19 – Cercola 20

Valutazione: Pozzuoli 107 (Errico 31) – Cercola 57 (Auriemma 14)

Usciti per 5 falli: Iodice (33′), Suriano (33′)