Manifesto_2Passeggiate_hr-finaleBACOLI – Domenica prossima 19 giugno 2016, nell’ambito del progetto di urbanistica partecipata Urba volto alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale, il Comune di Bacoli – con le associazioni Percorsi Cumani, Culturavventura, Freebacoli, Fiab, Torregaveta Forever – promuove un “Attraversamento Consapevole” del proprio territorio in compagnia dell’Assessore all’Urbanistica, l’Architetto Marianna Illiano ed i tecnici del Comune di Bacoli.
Con la ciclo-passeggiata “Torrescola” si raccoglieranno una serie di occasioni, attività ed eventi in contemporanea, lungo un itinerario disegnato dai cittadini che gli scorsi mesi hanno partecipato ai focus Group realizzati per Urba: alla ri-scoperta delle risorse paesaggistiche, archeologiche e culturali e della mobilità sostenibile.

IL PROGRAMMA – Questo il programma: si parte alle ore 10,30 dalla stazione di Torregaveta per accogliere i ciclisti che dalla stazione di Napoli-Montesanto saranno guidati da Percorsi Cumani e dalla Fiab cicloverdi Napoli lungo una ciclo-passeggiata da Torregaveta a Miliscola. Al pontile di Torregaveta si raccoglieranno invece cittadini e ciclo-passeggiatori per un rinfresco offerto da Torregaveta Forever di benvenuto e avvio della ciclo-passeggiata. Lungo il tragitto l’arch. Luisa Fatigati e la psicologa di comunità Francesca Scafuto coordineranno l’attività di photovoice alla quale potranno partecipare tutti gli intervenuti dotati di macchina fotografica, smartphone o tablet, condotti alla scoperta delle meraviglie storico-archeologiche di Bacoli dalla guida esperta di Culturavventura. Gli urbanisti accompagneranno le incursioni dei cittadini che documenteranno con immagini i luoghi e le pratiche. Infine, è prevista una passeggiata lungo Cappella con arrivo in spiaggia in un’azione di attraversamento e trasformazione dell’esistente condotta attraverso l’esercizio dello sguardo.