Overview of business people discussing diagramsBACOLI – In vista della nuova costituzione del Nucleo di Valutazione, a cui è demandato il controllo delle posizioni organizzative dell’Ente e le performance delle singole aree in cui si dividono i dipendenti comunali, l’Amministrazione Comunale di Bacoli ha deciso di ridurre il numero dei componenti esterni da 4 a 2. Tenuto conto che il costo per ognuno di loro è di 4mila e 500 euro l’anno, il risparmio sarà di 9mila euro ogni 12 mesi, ed infine di 45mila euro per il prossimo quinquennio, ovvero fino alla scadenza del mandato dato all’organismo di nomina sindacale.

josiCONCORSO PUBBLICO – Un risparmio accompagnato da un’altra importante novità: i membri esterni del Nucleo di Valutazione non saranno scelti direttamente dal capo delle Esecutivo, ma attraverso un concorso pubblico consultabile sul sito internet dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente. «La nomina dei 2 membri esterni avviene, come da regolamento, sempre per decreto sindacale, ma stavolta li valuteremo noi in base ai singoli colloqui ed ai curriculum presentati evitando ogni sospetto di clientele – ha affermato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione – Si tratta di un gesto di apertura e trasparenza assolutamente utile per assicurare, oltre al contenimento dei costi, anche maggiori competenze di settore e trasparenza nella scelta». Sarà possibile presentare il proprio curriculum entro i prossimi 30 giorni.

POLITICA “OPPOSTA” A QUELLA DI PUGLIESE – Una decisione, quest’ultima, in assoluta controtendenza rispetto alla politica adottata, in merito, dal sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese ed aspramente criticata sia dalle minoranze in seno all’Assise e sia da numerosi cittadini.