vela latinaBACOLI-MONTE DI PROCIDA – Si prospetta un fine settimana ricco di attrattive e divertimenti per i due comuni limitrofi di Bacoli e Monte di Procida. Oggi (sabato 28) e domani (domenica 29 maggio) il Lago Miseno sarà protagonista di una importante manifestazione velica, il “Trofeo Classis Misenensis”, una gara di gozzi a vela latina con 10 imbarcazioni che animeranno lo specchio lacustre bacolese. Per l’occasione, la Villa Comunale ed il Corso storico si vestiranno “a festa” animando gli spazi pubblici con spettacoli, dimostrazioni e percorsi turistici per l’intera “due giorni”. Il “Trofeo Classis Misenensis”, patrocinato dai Comuni di Bacoli e Monte di Procida, è stato organizzato dal gruppo Vela Latina Monte di Procida per il “Circuito delle Sirene”, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Bacoli, la Pro Loco Bacoli, il Circolo Nautico Monte di Procida e l’Associazione Culturale Laboratorio Cumano.

vela miseno‘NA SERA ‘E MAGGIO – In serata, a partire dalle ore 20, nello “Spazio Aperto” Infopoint della Pro Loco Città di Bacoli, in Villa Comunale, le Voci Flegree e la Scintilla presenteranno “’Na sera ‘e Maggio”, uno spettacolo gratuito di canzoni e dialoghi poetici della tradizione popolare napoletana e non. Ad esibirsi saranno: il maestro Geppino Scamardella (voce e chitarra), Maria Rosaria Di Costanzo (canto), Enrico Lubrano (percussioni), Giovanni Gagliardi (voce), Angela Volpe (voce) e Mario Carannante (voce). «Il recital, coordinato da Franco Napolitano (voce), intende proporre soprattutto le atmosfere musicali tipiche del nostro mediterraneo a partire anche dalle suggestioni poetiche dell’antichità e dalle filastrocche-nenie della tradizione orale – spiegano gli organizzatori della performance – E’ un valido esperimento di fattiva collaborazione tra Pro Loco ed Associazioni del territorio. Un significativo test per ulteriori appuntamenti durante il periodo estivo, presso quello che potremmo definire “un salotto” all’aperto nel giardino comunale».

pet“SPITZ DAY” E MOTORADUNO AD ACQUAMORTA – Domenica mattina, invece, a partire dalle ore 10, nella splendida cornice di Acquamorta, si svolgerà lo “Spitz Day”, un evento patrocinato dal Comune di Monte di Procida, con lo scopo di promuovere la Pet Therapy e più in generale il rapporto di affettività che si crea tra l’essere umano ed il cane. Per gli appassionati dei gioielli a due ruote, l’appuntamento è invece alle ore 12 sempre nel porticciolo di Acquamorta dove, fino alle ore 14, farà tappa un motoraduno organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pozzuoli, con il patrocinio del Comune di Monte di Procida. Il motoraduno sarà preceduto da un giro turistico per le strade della cittadina flegrea.