Close
In Evidenza Pozzuoli

A Pozzuoli torna la “Festa del Cioccolato”

A Pozzuoli torna la “Festa del Cioccolato”
  • Pubblicato25 Febbraio 2023

POZZUOLI – L’associazione “Choco Amore” e l’associazione “Arti Mestieri Tradizioni Folclore” organizzano la “Festa del Cioccolato Artigianale” nella centralissima piazza della Repubblica in Pozzuoli, dove il cioccolato “vero”, privo di additivi e conservanti, torna a grande richiesta ad essere il vero ed unico protagonista della Città. Con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli, dal 3 al 5 Marzo, nella capitale Flegrea i Maestri Cioccolatieri dell’Associazione “Choco Amore” andranno a colorare con i loro stand la “Festa del Cioccolato” con migliaia di squisitezze proposte in varie ricette regionali, eccellenze del nostro artigianato dolciario, dal gianduiotto piemontese al particolarissimo cioccolato di Modica, apprezzate in tutto il Mondo.

IL SUCCESSO – Tra gli obiettivi prioritari della Choco Amore c’è la promozione del consumo consapevole e responsabile dei prodotti genuini indirizzata in modo particolare alle nuove generazioni. Il successo di questa iniziativa, che da diversi anni viene ripetuta nei centri storici di tante città italiane, dipende dal fatto che il cioccolato artigianale avendo una breve scadenza (qualche mese) conserva in sé tutta la fragranza del cacao puro che non ha niente a che vedere con quello prodotto al livello industriale. È risaputo, infatti, che il cioccolato naturale è ricco di flavonoidi, sostanza di grande proprietà, altamente salubre, antiossidante, antidepressiva, cardio protettore, vasodilatatore della circolazione sanguigna ed acceleratore del metabolismo. Non a caso questo alimento era considerato fin dai Maya e dagli Incas il “Cibo degli Dei”, buono e utile alla salute.

I TRE GIORNI – Ma la Festa del Cioccolato, per essere tale, offre anche divertimento e cultura con l’allestimento a ciclo continuo di laboratori didattici condotti da Maestri Cioccolatieri esperti del settore. Nel corso delle
mattine del venerdì e del sabato è prevista la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie
che, già nelle passate edizioni, avevano manifestato grandissimo interesse nei confronti dell’iniziativa.
Nelle tre giornate si potrà assistere ai laboratori sul cioccolato e i bambini potranno parteciparvi
gratuitamente.