POZZUOLI/ Tra la sporcizia spunta un divano ai piedi del Rione Terra – LE FOTO

di Angelo Greco

POZZUOLI – Sporcizia, erba alta e anche un divano, portato fino in fondo alla scogliera. Così si presenta “la passeggiata” che porta dalla darsena fin sotto alla rocca del Rione Terra, un percorso che corre sotto le mura dell’antico quartiere cittadino.
IL DEGRADO – Sebbene in teoria l’accesso sia interdetto dal cancello chiuso posto lateralmente alla Chiesa della Madonna Assunta, l’accesso alla passeggiata ed alla scogliera è possibile da diversi punti della Darsena. Lo spazio da sempre è meta per i puteolani per una passeggiata vicino al mare, per pescare e prendere il sole. Lo stato dell’area è però pietoso. dall’erbacce che crescono lungo il sentiero ai rifiuti fino ai “bisogni” di animali. Sebbene l’area sia molto frequentata solo i “più coraggiosi” possono incamminarsi lungo il caratteristico percorso che costeggia le mura della rocca.
IL DIVANO – La chicca però la si ha solo in fondo al percorso: adagiato su di un fianco c’è un divano letto, portato lì chissà con quanta fatica. Una cosa è certa, se sta lì è perché trasportato da qualcuno, impossibile, date le condizioni, che venga dal mare ed impossibile che ci sia arrivato per un percorso diverso. Magari qualcuno avrà pensato che dopo una passeggiata a scansare rifiuti, erbacce e bisogni di animali un divano era indispensabile. Fatto sta ora il sofà è lì a fare bella mostra di sè, quasi a giusta conclusione per una passeggiata tra il degrado.
LE FOTO
[cronacaflegrea_slideshow]