Close
Bacoli Politica

BACOLI/ Picone Sindaco, ecco il nuovo Consiglio Comunale

BACOLI/ Picone Sindaco, ecco il nuovo Consiglio Comunale
  • Pubblicato27 Giugno 2017

BACOLI – Giovanni Picone è il nuovo sindaco della città di Bacoli. Una vittoria totalizzata con 437 voti di scarto sul competitor Josi Della Ragione, l’ex Primo Cittadino sceso in campo con Freebacoli e Dema. Sono 6591, pari al 51,71% i voti presi dall’avvocato penalista, 61 anni, già candidato alla più alta carica dell’Assise nel 2005. Una vittoria al ballottaggio sul filo di lana, se si considera che la punta di diamante del movimento civico è stata votata da 6154 elettori, equivalenti al 48,29%.

MAGGIORANZA “MISTA” – Termina così la lunga ed estenuante campagna elettorale che ha visto il neo-eletto sindaco in testa ad una maxicoalizione che annovera al proprio interno diverse anime politiche: dal centrodestra al centrosinistra. A sostenerlo, infatti, una squadra composita, che comprende anche ex consiglieri ed assessori del centrodestra durante l’Amministrazione targata Schiano. Picone, nello specifico è stato il rappresentante delle liste Pd, Campania Libera, i Verdi, Per Bacoli-Udc, Aurora Flegrea e Cittadini per Bacoli.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – Con la vittoria del candidato del Partito Democratico, e sulla base delle preferenze espresse dagli elettori al primo turno, si può così già definire anche la composizione del nuovo Consiglio comunale. Picone avrà 10 consiglieri in maggioranza. Di questi 5 appartengono al Partito Democratico (Carmela Laringe, Ciro Pasquale Mancino, Gianluca Schiano, Giuseppe Schiano e Paola Massa), 2 alla lista civica Per Bacoli-Udc (Simone Scotto di Carlo e Gennaro Costigliola), 2 ad Aurora Flegrea (Monica Carannante, ex assessore di Forza Italia durante la precedente Giunta Schiano e Gennaro di Meo) e, infine, 1 alla lista Cittadini per Bacoli (Gennaro Carannante). Per quanto riguarda la minoranza i consiglieri si divideranno tra: 2 di Freebacoli (Alessandra Sagliocchi e Giuseppe Rosiello), 1 di Diamo a Bacoli (Assunta Di Razza), 1 di Insieme per Bacoli (Vincenzo Salviati), e gli stessi candidati a Sindaco Josi Della Ragione (in questo caso sconfitto al secondo turno) e Salvatore Illiano.